lunedì 27 settembre 2010

L'Autunno è nell'aria

Per la prima volta in 19 anni, la luna piena e l'equinozio d'autunno sono coincisi nello stesso giorno.
In autunno le giornate sono più corte, l'aria si raffredda più velocemente, le foglie cominciano a cambiare colore, le colture vengono raccolte, le feste del raccolto sono celebrate un po' ovunque, gli animali intraprendono il viaggio a ritroso per svernare.
Una carrellata di immagini nei vari paesi del nostro emisfero.



Una foglia di acero a Woodstock, nel Maine.
Pensate, una vasta rete tra forestali, volontari, funzionari statali del turismo e altri, contribuiscono con le loro osservazioni, ad aggiornare anche online, le "previsioni fogliame" per individuare i luoghi dove si trovano le foglie cedue con i colori più belli.



Grappoli d'uva "Tinta Barroca" sulla vite nella tenuta Quinta dos Malvedos, a Vila Real, in Portogallo.



Lanterne giganti durante la celebrazione del Mid-Autumn Festival in un parco di Hong Kong.
Il Mid-Autumn Festival ricorre il 15° giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, una data che coincide con l'equinozio d'autunno del calendario solare, quando la luna è al suo massimo. La Festa di Metà Autunno è una delle poche feste più importanti del calendario cinese, le altre sono il Capodanno Cinese e Solstizio d'inverno.



A Charmey vicino a Bulle, in Svizzera, due mucche agghindate per il tradizionale "Desalpe", quello che noi chiameremmo transumanza, quando cioè le vacche sono ricondotte all'inizio dell'autunno, alla pianura dopo il pascolo in montagna, dei mesi estivi.



Siamo a Lida, a 150 km a ovest di Minsk, in Bielorussia; le giovani indossano abiti tradizionali mentre tengono in mano dei fasci della mietitura, durante il festival nazionale che segna la fine del raccolto.



E salutiamo le oche che volano, appena dopo l'alba, a Portland in Oregon; si preparano a migrare verso sud.

Mi ripeto, ma amo l'autunno.
Queste belle immagini e molte altre, raccontano come popoli lontani e diversi sotto molti aspetti, siano comunque accomunati, in un rinnovato stupore e ringraziamento per la bellezza e la prodigalità della natura.

Nessun commento: