martedì 14 settembre 2010

Il gene della miopia



La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, apre la strada a nuove terapie, per uno dei difetti della vista più diffusi: la miopia.
I ricercatori del Duke University Medical Center guidati da Terri Young, in team con altri gruppi di studiosi, hanno trovato un gene associato alla miopia.
I ricercatori a caccia del gene responsabile hanno passato sotto la lente di ingrandimento il Dna di ben 13.414 persone. Scoprendo così che i problemi di messa a fuoco erano legati al gene RasGRF1, almeno per quanto riguarda alcune popolazioni caucasiche in particolare, ma anche olandesi, britanniche e australiane.
Nelle popolazioni cinesi e giapponesi il gene "colpevole" è CTNDD2.
Creando in laboratorio dei topi sprovvisti del gene RasGRF1, il team di ricercatori ha avuto la conferma dei cambiamenti registrati nella vista degli animali; Terri Young ha riferito: "Una prova biologicamente convincente del fatto che possiamo lavorare su RasGRF1 per prevenire la più comune causa di disabilità visiva. Del resto, questo gene risulta fondamentale per le funzioni della retina e il consolidamento della memoria visiva".

Nessun commento: