La General Motors che ha appena lanciato un'applicazione specifica per il suo sistema multimediale OnStar, già montato su molte delle sue marche.
Secondo quanto afferma la casa automobilistica, questo sistema punta sulla "connettività responsabile" e sulla sicurezza dato che attraverso comandi vocali chi guida può aggiornare il suo profilo, ascoltare i nuovi messaggi e navigare a suo piacere sui vari profili di Facebook, come si può vedere dal video.
Anche se la tecnologia per ora è in fase di sperimentazione, in realtà, l'integrazione di Facebook con OnStar è già totale perché consente davvero agli abbonati di inviare aggiornamenti del proprio profilo direttamente dalla macchina.
Utilizzando un telefono Bluetooth, collegato al sistema dell'auto, il conducente può infatti farsi leggere qualsiasi messaggio di testo quindi può decidere se rispondere vocalmente oppure azionare un paio di pulsanti sul volante che mandano in linea automaticamente il messaggio "Ho ricevuto un messaggio di testo, ma sono attualmente alla guida", oppure: "Per favore mi chiami?"
C'è chi pensa che questa nuova "distrazione" per chi guida sia assolutamente deleteria; in effetti già i cellulari sono spesso causa di incidenti.
Sperare che chi si mette al volante diventi più coscienzioso è utopistico, ricorderete tutti le polemiche sulle cinture di sicurezza, in un primo momento erano state oggetto di repulsione da parte degli automobilisti, come se l'obbligo di metterle andasse a discapito loro.
Ma i controsensi sono all'ordine del giorno, quindi proporrei una campagna pubblicitaria sull'obbligo di usare quanta più tecnologia possibile (usando possibilmente entrambe le mani), per potersi piantare con l'auto contro ogni palo disponibile e investire ogni pedone che, sciagurato lui, osa attraversare la strada anche nei luoghi preposti a tale azione (strisce pedonali, semafori), vuoi vedere che per spirito di contraddizione, gli incidenti si riducono?
Nessun commento:
Posta un commento