lunedì 16 agosto 2010
Una nuova scimmia titi in Colombia
Una nuova specie di primate, è stata scoperta da un'équipe di ricercatori capitanati da Thomas Defler, primatologo all'Università Nazionale della Colombia a Bogotá.
La Callicebus caquetensis, una scimmia titi, vive nella regione Amazzonica della Colombia; avvistata per la prima volta nel 1960, solo nel 2008 la spedizione ha potuto studiarla nel suo habitat a causa dei tumulti politici che hanno sconvolto la provincia del Caquetá meridionale.
Il primate, dalla grandezza di un gatto, ha una barba folta e rossa, si accoppia con lo stesso partner per tutta la vita, ha un cucciolo all'anno, di cui si occupa principalmente il maschio.
Le scimmie Caquetá vivono in gruppi di quattro individui lungo i fiumi della provincia del Caquetá, nell'Amazzonia colombiana.
Durante la spedizione del 2008, Defler e la sua équipe, si sono anche affidati al richiamo della caquetá per individuare la nuova specie; infatti il suo grido è tra i più complessi richiami territoriali del regno animale.
Il loro numero è stimato intorno ai 250 individui, una popolazione esigua che molto probabilmente porterà la International Union for Conservation of Nature (IUCN) a classificarla come specie a grave rischio di estinzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento