giovedì 29 luglio 2010

Infradito flip-flop al bando



Stando agli esperti, data la loro particolare conformazione, le infradito modificano la camminata di chi le indossa, spostando la pressione della falcata sull’esterno del piede anziché sul tallone e questo può provocare danni a lungo termine non solo alle dita, dato il continuo sfregamento, ma anche ai muscoli della gamba, con un dolore diffuso che interessa stinchi e polpacci.
15 milioni di persone le indossano almeno una volta durante il periodo estivo e una donna su cinque ammette di possederne almeno un paio, secondo il sondaggio dell’azienda MBT, nota per la sua "anti-shoe", ovvero "la scarpa che non è una scarpa".
Mike O’Neill, portavoce della Society of Chiropodists and Podiatrists ha spiegato al Daily Mail : "Quando si cammina con le flip-flop, si tende a far scorrere il piede verso l’interno, mettendo tutta la pressione sull’alluce e, a lungo andare, questa rotazione costante indebolisce la caviglia, mentre la mancanza di supporto delle infradito può causare dolore ai tendini del piede e alla parte inferiore della gamba, con ripercussioni anche sugli stinchi. Non solo; se non si è abituati a portarle, possono anche scatenare delle dolorosissime vesciche".
Emma Supple, consulente podologa per MBT ha confermato: "Le infradito sono universalmente diffuse perché sono facili da indossare, ma bisogna essere consapevoli del fatto che un uso prolungato sulle superfici dure può causare problemi di varia natura agli arti inferiori".
Anche l' Associazione dei Medici Podologi Americani (APMA) ha stilato un decalogo per meglio utilizzare o no, le infradito.
Insomma, le simpatiche "ciabattine" che un tempo si usavano solo in piscina e che ora imperversano ai piedini di giovani e meno giovani, sono da utilizzare con oculatezza; di certo che la camminata da "papera" era sotto gli occhi di tutti, perchè senza un minimo rialzo nella parte posteriore della scarpa (tacco), la postura non è eretta, ci si ingobbisce un po' e si rischia di provocare alla nostra schiena qualche fastidio.

Scusate la precisazione precedente riferita al tacco, ma visto che ultimamente le parole possono essere travisate (vedi Tantun Rosa), non vorrei essere fraintesa e causare sindromi e/o shock "da scarpa".

Nessun commento: