sabato 23 gennaio 2010

Centrotavola di San Valentino



Con l'aiuto di un "fotografo" questa volta posso farvi vedere "realmente" il lavoro che ho realizzato per rendere più romantica la tavola del 14 febbraio, San Valentino.
In questi giorni pensavo cosa realizzare; il cuore? Già fatto. Angioletti, amorini? Troppo scontati. E allora?
Rimuginando con una tazza di caffè bollente in mano, ho posato gli occhi sui calici che vedete nella figura e subito mi si è accesa una lampadina.
Ho cercato quello che mi serviva e mi sono messa all'opera.

Occorrente:
Due calici in silver di altezze diverse
Rosa di raso (tipo Baccarat)
Foglioline di edera 5
Tulle rosso striscia lunga cm. 140 alta cm. 12
Tulle rosa striscia lunga cm. 140 alta cm. 25
Candela argentata alta cm. 20
Cioccolatini a forma di cuore 3
Oasis
Alluminio per alimenti
Stecchi 3
Fil di ferro sottile
Forbici
Pinzatrice
Coltello seghettato

Per prima cosa: la rosa che ho usato è finta; ho scelto la varietà Baccarat perchè ha uno stelo lungo e anche se in questo caso non è necessario, mi serviva utilizzare qualche foglia in più.
Scegliere un fiore finto non a tutti piace, ma utilizzarlo dà la possibilità di preparare con largo anticipo un centrotavola o una composizione, perchè non sempre, quando poi servono, si ha a disposizione un'ora o più da perdere per eseguire il lavoro che abbellirà la tavola o altro.
I calici da me usati sono in silver, ma se non avete niente del genere, potete usare due coppe per champagne (intendo con la coppa larga e non i flute, troppo stretti), o due bicchieri, magari un po' lavorati (tipo acqua e vino), ma con il gambo.
Le misure dei miei calici sono: uno alto cm. 18, la cui coppa ha un diametro di cm. 9 ed è alta cm. 8, l'altro è alto cm. 17 e mezzo, la coppa ha lo stesso diametro dell'altra, ma è alta cm. 7.
Ho tagliato, col coltello seghettato, due pezzi di oasis; li ho rifasciati con l'alluminio per alimenti e li ho inseriti all'interno delle coppe facendo rimanere quello della coppa grande più basso del bordo di un centimetro, mentre quello della coppa piccola più basso di due centimetri rispetto al bordo.
Ho preso la rosa; dopo averla modellata in modo che fosse rivolta verso di me, ho tagliato una parte del gambo e due rametti di foglioline lasciandone uno solo (nella foto si distingue perchè è un verde chiaro).
L'ho inserita nel centro della coppa grande; guardandola di fronte, a destra ho infilato con attenzione (questo perchè il gambetto non è molto rigido) i due rametti delle sue foglioline e ho aggiunto tre foglie di edera dorata.
Ho preso le due strisce di tulle e da entrambe ne ho tagliato un pezzo di circa cm. 80; con esse ho formato un fiocco facendo in modo che il rosa fosse più in risalto e il rosso lo completasse.
Il tulle è un pochino rigido ecco perchè formando il fiocco, ho usato la pinzatrice.
Nel punto del fissaggio ho inserito un pezzo di fil di ferro sottile precedentemente ripiegato tre volte e arrotolato su se stesso per renderlo più "robusto", poi, col suo aiuto, ho posizionato il fiocco a sinistra della rosa.
Ho preso i due pezzi di tulle rimasti; li ho sovrapposti e fissati da una parte con altro fil di ferro che ho infilato nell'oasis dietro la rosa.
Ho unito la fine dei due tulle e facendoli ruotare li ho fissati alla base della coppa più piccola.
Quando erano ben fermi li ho modellati allargandoli un po'.
Ho preso i tre cioccolatini a forma di cuore rifasciati di rosso; in ognuno di essi ho infilato uno stecco sottile (nel centro in alto) e lo stecco l'ho semplicemente inserito nel tulle in modo che i tre cioccolatini si sovrapponessero leggermente l'uno sull'altro.
Fate attenzione a infilare lo stecco nei cioccolatini o nel tulle perchè mentre la cioccolata è mordida, il tulle, come ho già detto, è rigido e si rischia di far penetrare a fondo lo stecco bucando la carta del cioccolatino che lascerebbe un buco antiestetico.
Ho aggiunto due foglioline di edera (nella foto si intravedono a sinistra dei cioccolatini) infilando, anche in questo caso, direttamente il gambetto nel tulle.
Come ho già detto, anche nella coppa più piccola ho messo un pezzo di oasis ricoperto di alluminio per alimenti però vi ho praticato un avvallamento nel centro per potervi inserire la candela.
A questo punto il lavoro è ultimato non resta che riporre il centrotavola con le dovute precauzioni perchè i cioccolatini non sono "inchiodati"... e pensare cosa preparare per una cenetta rigorosamente "per due".

Se vi interessa ho preparato altri centrotavola, per varie occasioni.
A volte può essere utile anche un'idea per riciclare qualcosa che si ha in casa o per rimediare all'ultimo minuto una composizione che sicuramente darà un tocco di stile alla nostra tavola.

Nessun commento: