domenica 22 novembre 2009

Le migliori invenzioni dell'anno

Le innovazioni più significative secondo la rivista "Popular Science":

Sezione Auto Tech - La Mercedes S400 Bluehybrid, nata dal progetto Blue Efficiency di Mercedes. E' stata presentata al Salone di Parigi.

Sezione Medicina - E' uno stetoscopio, rivisto e aggiornato in chiave 2.0.
Il Littman 3200, prodotto dalla 3M, è in grado di registrare i battiti cardiaci e grazie alla tecnologia Bluetoooth può inviare i dati al computer del medico. L’uso di questo strumento prevede un radicale abbattimento dei costi sanitari connessi agli elettrocardiogrammi.

Sezione Home Tech - Full Force, ideata da Bosch, con cui è possibile creare strumenti per bricolage più piccoli e più maneggevoli.

Sezione Home Entertainment - Natal (dovrebbe essere presentato a novembre 2010), il nuovo sistema di controllo per Xbox che si propone di eliminare il controller portando le azioni fisiche di chi è di fronte allo schermo direttamente nei personaggi del gioco.

Sezione Gadget - Canon Eos 5D Mark II, fotocamera professionale dotata di prestazioni straordinarie : 21 megapixel e una velocità di scatto di 3,9 fps; consente di registrare video in FULL HD in vari framerate.

Sezione Aviation & Space - Il satellite della Nasa Keplero è stato lanciato in orbita nel marzo del 2009 con l’obiettivo di investigare la nostra galassia alla ricerca di pianeti simili alla Terra. La durata prevista della missione è di tre anni e mezzo.

Sezione Recreation - Sea-Doo GTX Limited iS 255, moto d’acqua extra lusso, dotata di ogni genere di optional compreso un display interattivo a cristalli liquidi.

Sezione Green Tech - Samms, una polvere in grado di purificare le acque inquinate soprattutto dal mercurio.

Sezione Computing - Wolfram Alpha, motore di ricerca di ultima generazione. Viene definito un motore semantico: è stato programmato per capire direttamente le domande degli utenti senza obbligarli a digitare parole chiave.

Sezione Security - X-flex, una carta da parati molto resistente: è composta da un materiale tipo Kevlar racchiuso tra due fogli di pellicola di elasto-polimeri, in grado di sostenere muri pericolanti e di resistere a urti e proiettili; durante un test grazie a un solo strato di X-flex un muro è riuscito a resistere alla forza distruttiva di una palla da demolizione. Inoltre l’esercito statunitense sta valutando se utilizzarla per le basi in Iraq e Afghanistan.

Nessun commento: