martedì 7 luglio 2009

Pinocchio 1881 - 2009

« C'era una volta...- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato: c'era una volta un pezzo di legno. »

Il primo libro che mio papà mi comprò fu "Le avventure di Pinocchio", ma non sapevo ancora leggere: ero nata da un mese!
Ho ancora il libro, quasi perfetto; copertina verde scuro con un carinissimo Pinocchio sorridente che saluta con una manina alzata.
Quando mio figlio aveva tre anni, andammo a Montecatini Terme e lo portammo a Collodi al parco di Pinocchio; guardando le foto di quei momenti, in mezzo alla "favola" ricreata con sculture che rappresentano i vari personaggi, mi commuovo un po'.
Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, decise di pubblicare il suo primo articolo con questo nome assumendo il nome della frazione di Pescia Collodi, appunto, di cui sua madre era originaria.
Questo bel libro venne pubblicato per la prima volta nel 1883, ma il 7 luglio 1881 sul "Giornale per bambini", Collodi iniziò a scrivere Pinocchio a puntate.
Buon anniversario Pinocchio e cento di questi giorni!

Nessun commento: