mercoledì 8 aprile 2009

Fette savonesi... ancora più calde

Oggi, nel Tg regionale delle ore 14, noi savonesi, abbiamo avuto una piacevole sorpresa.
Le famose (almeno per noi) "fette" sono state decantate niente meno che da Sandro Carlin Petrini e da Claudio Burlando.
Il primo è fondatore e presidente dell’associazione internazionale Slow Food, mentre il secondo membro del Partito Democratico, ex Ds, attualmente ricopre la carica di Presidente della Giunta regionale della Liguria.
Nell'angusto vico Crema, uno dei tanti di via Pia, nel centro storico, il negozio delle famiglie Poggi e Donati, ha rappresentato un momento "prelibato" della tradizione culinaria savonese.
Anche questi autorevoli clienti si sono leccati i baffi, come noi facciamo ogni volta che gustiamo le fette... leggermente dorate e croccanti in superficie, morbide dentro, bollenti e salate, infilate a forza nelle figassette (panini tipo arabo).
Mi auguro che se verrete a Savona, non mancherete di assaggiarle e considerando che Petrini ha detto:
"Voi siete un patrimonio dell’Unesco, da conservare. Negozi come questo, dove le ricette dell’antica cucina ligure si tramandano di generazione in generazione, non possono correre il rischio di chiudere", penso d'avervi inculcato un po' di curiosità gustativa!

2 commenti:

margheitin ha detto...

ciao, sono a dieta per le conseguenze di una intossicazione da medicinali..... questo tuo spot è un colpo basso!!!!!!!!!!!!!!!

Milly ha detto...

@margheitin: Mi spiace per questo momento no, ma vedrai che presto potrai fare nuovamente scorpacciate di fette e altro.
Ciao, a presto.