giovedì 9 aprile 2009

Centrotavola di Pasqua

Ho acquistato una tovaglia color pervinca (azzurro-grigio chiarissimo) da usare il giorno di Pasqua. In base a questo e ai piatti bianchi profilati con una sottile riga argento che userò, ho deciso come fare il centrotavola.

Occorrente:
Contenitore di vetro ovale cm. 25 x cm. 16 alto cm. 3
Candele bianche a forma di uovo 3 alte cm. 9
Roselline bianche di seta
Nastro d'organza pervinca alto cm.1
Oasis
Alluminio da cucina
Fil di ferro sottile

Ho preso il pane di oasis (alcuni lo chiamano spugna) e ho tagliato due "fette" dal lato più lungo, spesse cm.2; le ho incastrate nel contenitore in modo da coprire tutto il suo interno e togliendo l'eccedenza sempre con un coltello affilato.
Ho tolto dal contenitore l'oasis e l'ho rifasciato completamente con l'alluminio da cucina precedentemente accartocciato per dargli l'aspetto del tessuto goffrato (bisogna farlo con delicatezza perchè l'alluminio si rompe facilmente).
Ho tagliato nove pezzi di fil di ferro sottile lunghi cm. 4; a gruppi di tre l'ho inserito alla base di ogni candela per circa cm. 2 e con attenzione, ho posizionato le candele nel centro del contenitore in modo che il restante fil di ferro penetrasse nell'oasis ricoperto dall'alluminio.
Le candele le ho sistemate a triangolo (come un fiore formato da tre petali) premendo leggermente per renderle stabili.
Attorno alle candele ho inserito le roselline; quelle che ho usato sono formate da gruppetti di cinque fiori, ognuno dei fiori ha un diametro di circa un centimetro.
Con il nastro ho preparato dei fiocchetti (ognuno fatto con cm. 20 di nastro ) e con l'aiuto del fil di ferro li ho fissati, in modo asimmetrico, tra i mazzolini.
Il giorno di Pasqua, come segnaposto, poserò, su ogni tovagliolo piegato normalmente a triangolo, un mazzolino di roselline bianche che ho già preparato: ho preso del cartoncino bianco Bristol, ho ritagliato dei rettangoli di cm. 5 x cm. 1 sui quali ho scritto il nome di ciascuno.
Con le forbici appuntite ho fatto un piccolo foro da un lato e vi ho fatto passare il nastro di tulle pervinca che poi, ho legato al mazzolino di roselline.
Il lavoro è stato abbastanza veloce, ma soprattutto semplice da preparare; adesso non vedo l'ora che arrivi Pasqua per vederne l'effetto!

2 commenti:

Michele ha detto...

Buona Pasqua
ciao
Michele pianetatempolibero

Milly ha detto...

@Michele: Contraccambio con vero piacere i tuoi auguri.
Ciao, a presto.