Lo scorso anno avevo preparato le mascherine di cioccolata che ebbero molto successo.
Anche quest'anno mi è stato chiesto di ripeterle, e così ho pensato di modificarle quel tanto che basta per renderle più golose.
Per il carnevale del 2008 avevo usato il cioccolato fondente; quest'anno le preparo anche con quello al latte e bianco.
Le mascherine al cioccolato fondente le cospargerò di codette colorate come avevo fatto l'anno scorso, quelle al cioccolato al latte con granella di noci e quelle al cioccolato bianco con granella di mandorle e scorzette d'arancia.
Un piccolo suggerimento: il cioccolato al latte e quello bianco devono essere sciolti con meno latte perchè sono più grassi; potete aumentare la quantità di cioccolato da un etto a un etto e mezzo o due a seconda di quante dovete prepararne. Incominciate con la dose base, poi se ve ne occorre ancora aggiungete il cioccolato un po' alla volta (si scioglie con estrema facilità, comunque).
Preparatele almeno un'ora e mezzo prima così hanno tempo di solidificare in frigorifero.
Io ho pensato di disporle in tre piatti ovali da portata rifasciati di alluminio per alimenti (la cena sarà fredda e in piedi) e con l'ausilio di carta velina colorata darò un tocco di colore.
Per le mascherine fondenti userò carta velina lilla, bianca e rosa; per le mascherine al latte userò carta velina blu, bianca e azzurra; per le mascherine di cioccolato bianco userò carta velina marrone, bianca e arancione.
Prendete i tre fogli di carta velina, ritagliate una striscia da ognuno (la prima larga cm. 5, la seconda cm. 6, la terza cm. 7); formate delle piegoline su ognuna delle strisce (fissatele con la pinzatrice) per dare "rotondità" alle strisce perchè seguano il bordo del piatto che volete usare per deporvi le mascherine.
Unite, sempre con la pinzatrice, le tre strisce e con l'aiuto del bi-adesivo attaccate i volants ottenuti sotto il bordo del piatto.
...e con un'esplosione di coriandoli e stelle filanti, non mi resta che augurarvi un divertentissimo Carnevale!
Nessun commento:
Posta un commento