martedì 24 febbraio 2009

11 minuti di crisi



La crisi finanziaria sta creando non poche difficoltà al Pianeta azzurro.
La terminologia usata in questi giorni: mutui subprime, leveraging, collateralized debt obligations, credit default swaps, nel video "The Crisis of Credit Visualized" che l'autore Jonatan Jervis ha presentato all'Art Center College of Design, è spiegata semplificando al massimo i concetti.
Da vedere per capire, almeno, quello che si sta ascoltando.

4 commenti:

margheitin ha detto...

cara Milly, come sempre precisa nell'informazione, ma posso dirti che una persona semplice come me queste cose le aveva già intuite 4 o 5 anni fa e le traducevo con semplicissime parole "non mi bastano i soldi", possibile che coloro che, sopra di noi, tessevano la tela della finanza mondiale o anche meno non si siano accorti che stavano camminando sul vuoto? Le crisi finanziarie non sono burroni improvvisi, sono discese, dove purtroppo anche quelli come me che finora se la sono cavata mettendo i piedi per traverso sono destinati a precipitare....
ciao piccola, bacino

Milly ha detto...

@margherita: E' indubbio che il problema non sia nato oggi; la crisi era già palpabile molto tempo fa. Anche i soloni non hanno fatto che rimestare nel torbido a discapito di tutti, con sussiego ci dicevano che eravamo al di fuori (non siamo mica l'Argentina!).
Ora, che il portafoglio è vuoto, chi deve tirare la carretta sono coloro che li mantengono.
Assurdo, ma tanto reale.
Ciao, un abbraccio.

Giuseppe Nicosia ha detto...

Alla fine le crisi le paghiamo sempre noi...

Milly ha detto...

@Giuseppe Nicosia: Come prima, più di prima...
Ciao, a presto.