venerdì 21 dicembre 2007

Segui Babbo Natale assieme al NORAD

Al centro operativo del CONAD (Continental Air Defense Command), situato nel Colorado il 24 dicembre 1955, arrivò una telefonata particolare si perchè a chiamare era una ragazzina che da Colorado Springs seguiva le indicazioni scritte su un annuncio nel giornale locale per sapere dove si trovasse in quel momento Babbo Natale.
Nell'annuncio il numero di telefono era stato scritto in modo errato, e per una coincidenza risultò essere quello della Difesa Aerea Continentale.

Il Colonnello Harry Shoup, diventato famoso come "Colonnello Santa Claus", rispose a quella strana telefonata e invece di riagganciare, si premurò di riferire ai bambini la "posizione" di Santa Claus durante il suo volo per la distribuzione dei regali.
Da questa bizzarra storia nacque una vera tradizione: quando il CONAD fu sostituito dal NORAD, nel 1957, questo "Servizio di Informazioni" fu ufficializzato.
Nel 1997 il Maggiore canadese Jamie Robetson aggiunse al programma un sito web dove trovare informazioni in tempo reale sul percorso di Babbo Natale. Ogni anno sono più di un miliardo i contatti al sito, da 181 Paesi nel mondo. Il programma "NORAD Tracks Santa" è diventato anche un ottimo veicolo per le relazioni pubbliche del Comando Aereo.
Ogni Vigilia di Natale, più di 500 volontari rispondono alle telefonate e alle e-mail dei bambini (ma anche degli adulti). Il "viaggio" di Santa Claus è oggi controllato dai satelliti e dai radar, e aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito del NORAD, alla voce NORAD Tracks Santa, per sapere la posizione di Santa Claus al momento e "tranquillizzare" i bambini più curiosi e impazienti.

Durante la notte di Natale sul sito è possibile vedere il percorso di Babbo Natale sulle maggiori città. Recentemente il percorso si è allungato, quando si sono aggiunte due nuove tappe: la Stazione Spaziale Internazionale e le unità militari nel Golfo Persico. Durante il viaggio sul Nordamerica, Babbo Natale è scortato da pattuglie di caccia: in Canada sono i CF-18 Hornets a garantirgli un viaggio sicuro, negli Stati Uniti F-15 e F-16.

Il NORAD segue gli spostamenti di Babbo Natale attraverso una vasta gamma di sensori, che comprendono stazioni a terra e satelliti in orbita geo-sincronica. A quanto pare, il naso della renna Rudolph ha un calore pari a quello che si sviluppa al momento del lancio di un missile...

Ogni 24 Dicembre sono centinaia di milioni i contatti sul sito e decine di migliaia le telefonate e le e-mails. Da un semplice errore di stampa e dalla curiosità di una bimba intraprendente si è arrivati oggi a un divertente e simpatico evento mondiale.

Allora è deciso ci "rivediamo" in rete il 24!
Buone Feste a tutti.

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