giovedì 20 dicembre 2007

Centrotavola per il pranzo di Natale

Se quest'anno volete preparare un centrotavola con le vostre manine, potete farlo così come ho fatto io.
Mi sono procurata un rettangolo di rete metallica (la dimensione standard è di circa m.1 x cm.30), l'ho ridotta di circa la metà e l'ho stesa sul tavolo.
Ho preso un pane di oasis (alcuni lo chiamano spugna), l'ho bagnato e un pò manipolato per trasformarlo da parallelepipedo in cilindro, l'ho adagiato al centro della rete che ho avvolto attorno ad esso. Per fissarla ho usato del filo di ferro sottilissimo come quando si esegue un'imbastitura a punti lunghi. Ho ripiegato e fermato le estremità della struttura così ottenuta e le ho dato, arcuandola la forma di un ovale (potete fare anche un cuore, un cerchio, o altro a vostro piacere).Mi sono procurata quindici piccole stelle di Natale rosa pallido che ho iniziato a inserire a gruppi di tre con uno spazio tra un gruppetto e l'altro. In precedenza avevo dipinto d'oro alcune noci, avevo comprato del vischio finto dorato molto bello e due nastri alti cm.1 e mezzo di organza uno oro e uno rosa chiarissimo.
Con i nastri ho preparato dei piccoli fiocchi che ho inserito, con l'aiuto del filo di ferro, assieme alle noci tra i gruppetti di stelline in modo da nascondere l'oasis e la rete metallica.
Il lavoro è riuscito bene e farà un figurone.
Ho dovuto usare materiali finti perchè so già che non avrò il tempo necessario per acquistare fiori freschi, ma se voi lo avete potete usare ad esempio dei lilium o degli anthurium rossi abbinati a foglie di chycas o agrifoglio o abete o alloro; l'importante è che mettiate il lavoro finito su un vassoio e non dimentichiate di comprare delle candele in tinta con i fiori che avete scelto.
Io metterò il mio lavoro su un vassoio dorato, userò delle candele cilindriche anch'esse dorate che taglierò in modo che abbiano altezze diverse e le posizionerò all'interno dell'ovale di stelline di Natale,vischio, noci e fiocchetti.
Qualsiasi materiale userete o qualsiasi colore usiate l'importante è lavorare con amore e tutto riesce a meraviglia.

Nessun commento: