Il nuovo film "fantasy" che è uscito nelle sale cinematografiche di molte città italiane è tratto dalla trilogia fantasy di Philip Pullman "Queste oscure materie" composta dai libri "La bussola d'oro", "La lama sottile", "Il cannocchiale d'ambra".
L'autore inglese nato a Norwich il 19/10/1946 è diventato famoso grazie al bestseller sopra citato ed ha ricevuto l'Order of the British Empire nel 2004.
La bussola d'oro narra le avventure della dodicenne Lyra che si ritrova in un mondo parallelo per salvare la vita al suo miglior amico rapito da un'organizzazione criminale.
Lyra non si ferma dinanzi ai vari ostacoli che incontra sul suo cammino; affronterà orsi bianchi, alte montagne, guerrieri, animali magici, streghe, ecc. però la sua generosità, temerarietà e franchezza saranno i suoi migliori alleati per riuscire nell'impresa. Fortunatamente alla fine del film c'è la consapevolezza, da parte dello spettatore, che ci sarà una prossima puntata.
La protagonista è interpretata da Dakota Blue Richards esordiente dodicenne inglese scelta fra diecimila aspiranti al ruolo; al suo fianco recitano Nicole Kidman (capo-strega), Daniel Craig, Eva Green e Sam Elliott. Il regista è Chris Weitz che ha diretto "Abouth a boy".
Il film "La bussola d'oro" è costato centottanta milioni di dollari e si preannuncia come uno dei successi di questo Natale cosa che condivido dato il suo messaggio positivo e dell'ottima regia.
2 commenti:
L'ho visto al cinema ieri sera, non è male.
Voto: 7.
@astolfus: a me è piaciuto, ma gli avrei dato 8. Ciao.
Posta un commento