martedì 19 aprile 2011

Nella stiva di Endeavour STS-134 che partirà il 29 aprile



I dirigenti della NASA hanno annunciato che lo Space Shuttle Endeavour è pronto per essere lanciato la prossima settimana, il giorno 29 aprile alle ore 03:47 EDT, per il suo ultimo volo verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Bill Gerstenmaier, amministratore associato della NASA per le Operazioni Spaziali ha detto: "Oggi abbiamo avuto un'approfondito incontro; penso che la cosa che mi ha impressionato di più è che la squadra stia continuando a lavorare sui problemi e le prestazioni del veicolo come farebbe durante una missione normale di volo. Siamo pronti per partire. Tutte le analisi e le ispezioni del carburante del serbatoio esterno-122 hanno confermato la sua integrità dopo le riparazioni che sono state effettuate a causa dei danni subiti durante l'uragano Katrina.
Mike Moses, Mission Management Team, ha dichiarato: "Oggi ho avuto la conferma che sia Endeavour, sia il team sono in gran forma".
E Mike Leinbach, direttore di lancio dello shuttle, da affermato: "Sono molto orgoglioso della squadra e tutto va per il meglio per Endeavour; prevedo un buon lancio e un'ottima missione".

Endeavour è già posizionato sulla rampa di lancio Pad 39A al Kennedy Space
Center in Florida.
Il conto alla rovescia inizierà martedì alle 02:00.
L'arrivo dell'equipaggio dello STS-134 al Kennedy martedì 26 aprile, per i preparativi del lancio.



Le straordinarie immagini immersive dentro la stiva dello Space Shuttle Endeavour, mostrano AMS-02, il gigantesco esperimento che andrà a caccia di antimateria dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Le immagini, realizzate a Cape Canaveral nei giorni scorsi, sono le prime di questo genere mai riprese all'interno della stiva di uno shuttle.
Muovendo il mouse è possibile navigare nell'immagine, ingrandire i dettagli, ruotare di 360 gradi, immergendosi letteralmente dentro la stiva della navicella.

Nessun commento: