mercoledì 12 novembre 2025

La pittura folcloristica ucraina emerge nelle opere di Marianna Mackanych

Opera di Marianna Mackanych

Marianna Mackanych descrive il Petrykivka come molto più di un semplice motivo decorativo; per lei è una visione del mondo espressa attraverso ritmo, movimento e respiro.

Opera di Marianna Mackanych

Mackanych ispirata dalla sua eredità ucraina, è infatti originaria di Odesa anche se ora è residente a Pittsburgh, crea opere d'arte folcloristica nello stile tradizionale Petrykivka.
Nata nel XVII secolo questo tipo di pittura prende il nome dall'omonima città sulle rive del Dnipro ed è divenuta sempre più popolare fino a rappresentare uno dei simboli culturali dell'Ucraina. Nel 2013 è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Opera di Marianna Mackanych

Le opere di Marianna Mackanych, ammirabili anche sul suo profilo Instagram, si caratterizzano per ampie pennellate e colori brillanti, raffigurando fiori che simboleggiano bellezza, rinnovamento e resilienza.

Opera di Marianna Mackanych

Con la sua arte, spera di condividere la bellezza e la profondità della cultura ucraina con un pubblico più ampio e di contribuire alla sua preservazione per le generazioni future. Inoltre parte del ricavato di ogni vendita viene donata per sostenere i bambini in Ucraina che hanno perso case e genitori a causa dell'invasione russa.

Nessun commento: