
Marianna Mackanych descrive il Petrykivka come molto più di un semplice motivo decorativo; per lei è una visione del mondo espressa attraverso ritmo, movimento e respiro.

Mackanych ispirata dalla sua eredità ucraina, è infatti originaria di Odesa anche se ora è residente a Pittsburgh, crea opere d'arte folcloristica nello stile tradizionale Petrykivka.
Nata nel XVII secolo questo tipo di pittura prende il nome dall'omonima città sulle rive del Dnipro ed è divenuta sempre più popolare fino a rappresentare uno dei simboli culturali dell'Ucraina. Nel 2013 è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Le opere di Marianna Mackanych, ammirabili anche sul suo profilo Instagram, si caratterizzano per ampie pennellate e colori brillanti, raffigurando fiori che simboleggiano bellezza, rinnovamento e resilienza.

Con la sua arte, spera di condividere la bellezza e la profondità della cultura ucraina con un pubblico più ampio e di contribuire alla sua preservazione per le generazioni future. Inoltre parte del ricavato di ogni vendita viene donata per sostenere i bambini in Ucraina che hanno perso case e genitori a causa dell'invasione russa.




Nessun commento:
Posta un commento