
Rosalind Hobley è una artista londinese che ama usare la tecnica cianotipia, l'antico metodo di stampa fotografica inventato nel 1842, per le sue fotografie.

In esse i fiori diventano qualcosa di più del fiore stesso: sono soggetti di ritratti armoniosi, con una decisa personalità.

Nella sua nuova serie Still Life, dalie, anemoni, rose e peonie sono ritratti come soggetti regali.
Arrivando da una formazione nella scultura figurativa, l'artista usa la luce e le ombre per accentuarne la forma. E infatti dice: "Miro a che le mie stampe abbiano il peso e la presenza di un pezzo di scultura".

L'artista usa carta straccia di cotone con una soluzione sensibile alla luce di sali di ferro, poi la lascia asciugare al buio. Dopo la espone alla luce UV sotto negativi di grande formato e finisce lavando le stampe in acqua, dove sviluppano il loro caratteristico colore blu.

E spiega: "Adoro il disordine e la creatività del processo di cianotipia. Sono interessata alle tecniche che traducono l'immagine fotografica in qualcosa di più interessante ed eccitante. Mi piacciono gli errori, la sfocatura, le pennellate, la perdita di definizione, la spontaneità".

Nel 2022 Hobley ha lavorato nella Royal Academy Summer Exhibition.
Sul suo sito web si possono trovare stampe disponibili, mentre sulla sua pagina Instagram è possibile ammirare molte altre splendide fotografie.
Nessun commento:
Posta un commento