Ann Wood, all'interno del suo studio di Minneapolis, ha rivolto la sua attenzione ai funghi dopo una robusta collezione di fiori e altre creazioni di carta.
Cappelli rossi con macchie bianche, funghi color prugna con lamelle spesse e carnose e spore gialle brillanti nascono da chiazze di muschio e foglie secche o riposano su un piatto come se fossero pronti per essere mangiati.
Il legno ha un background nella pittura e nelle sculture, anche se l'artista ha iniziato a lavorare con la carta esclusivamente otto anni fa.
Da allora ha realizzato più di 300 interpretazioni realistiche di flora e fauna. Ogni pezzo è il risultato dello studio e dell'osservazione, e coltiva molte piante, partendo dai semi, nel suo cortile, che poi fungono da modelli per le sue ricreazioni.
L'artista spiega:"Nel corso degli anni, ho praticamente cercato di coprire la maggior parte del mondo naturale: farfalle, api, vari altri insetti, tutti i tipi di fiori, rami, foglie, uccelli, bulbi con radici e diversi tipi di sfere di radice che sono attaccate alle piante da giardino".
I funghi che si vedono sono a grandezza naturale o più grandi, e la Wood è particolarmente abile nel catturare le lamelle carnose che spesso si nascondono sotto il cappello, insieme agli strati dei gambi legnosi.
E afferma: "Il mio obiettivo è creare quella sensazione magica che si ottiene trovando funghi in natura. Sono fragili e sorprendenti quando li incontri. Spero che le mie versioni cartacee ispirino la stessa emozione".
Si possono vedere molte altre creazioni di carta della eccellente artista Ann Wood sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram e rimanerne ammirati e affascinati.
Nessun commento:
Posta un commento