Nicole Gustafsson, nota anche come Nimasprout, crea vivaci dipinti e illustrazioni di mondi fantastici e recentemente è tornata a un tema ricorrente nella sua pratica: le case in miniatura.
Negli ultimi anni, questo tema ha stimolato una serie di piccoli dipinti con case incastonate nel sottobosco. Quando Nucleus Portland all'inizio di quest'anno, le ha fornito un paio sculture di funghi di legno per una mostra intitolata Clusters, l'artista ha creato pezzi 3D per la prima volta.
L'artista spiega: "Ho trovato sculture in legno di funghi più piccole che potevo usare per provare diversi modi per utilizzarli e fare casette ancora più piccole. Le dimensioni più piccole mi hanno anche permesso di creare più di un ambiente in cui annidare le sculture dei funghi... È stato allora che ho iniziato a pensare al progetto "estate dei funghi", e ho iniziato a lavorare sui funghi fino a quando non ho provato tutto quello che volevo".
La Gustafsson attinge spesso ai gusti di altre persone, che le ispirano dipinti tondi in miniatura e personalizzati delle loro specie di funghi preferite.
"Parte del divertimento di parlare della natura con gli altri è scoprire quali tipi di funghi alle persone piacciono davvero dal punto di vista delle immagini, come cucinarli, ecc."
Le commissioni sono determinate utilizzando i prompt, come i tipi di funghi, i colori, l'ora del giorno e il tempo atmosferico.
L'artista afferma: "L'idea di essere immersi sotto le foglie e nascosti in uno spazio accogliente è davvero attraente. Guardare le piccole dimensioni, scoprire ogni fogliolina e girare intorno a un fungo può essere un mondo completamente nuovo da esplorare".
La Gustafsson ha una gamma di piccole opere, stampe e adesivi disponibili nel suo negozio e mentre le commissioni per i nuovi dipinti personalizzati sono attualmente in attesa, si può seguirla sulla sua pagina Instagram per immaginare d'essere gli abitanti di una dimensione diversa: divertente, colorata e fantastica, ma soprattutto a gomito a gomito con la natura.
Nessun commento:
Posta un commento