Per l'artista londinese Gordon Cheung, i dipinti olandesi di nature morte forniscono una lente attraverso la quale esplorare i legami tra i sistemi socio-economici storici, il capitalismo moderno e il nuovo potere della Cina sulla scena globale.
A questo proposito l'artista, spiega: "In parte, riguardano l'ascesa e la caduta delle civiltà, così come il linguaggio romantico della pittura di natura morta: materialismo futile e mortalità fragile riflessa dalla bellezza transitoria dei fiori".
Il dipinto sopra, ad esempio, fa riferimento al Vecchio Palazzo d'Estate di Pechino, noto anche come Yuanmingyuan, che si traduce in "Giardini di luminosità estiva".
Come la pittura olandese del XVI e XVII secolo, le nature morte dell'artista sono piene di simbolismo e riferimenti a eventi storici.
La superficie di lino è incollata con pagine del Financial Times, fondando letteralmente il lavoro in dati e notizie sui mercati globali.
In "Gardens of Perfect Brightness", le due montagne sacre del Sinai e del Song fiancheggiano il vaso sullo sfondo, suggerendo una collisione che potrebbe aver portato al pilastro fratturato. Una mappa del parco punteggiata da una rovina architettonica si sovrasta sul piedistallo e lo stile themille-fleurs o "mille fiori", un motivo popolare nel periodo Qianlong, decora il vaso. Il vaso contiene anche botanici del pittore di corte dell'imperatore Giuseppe Castiglione e girasoli per simboleggiare la faccia del sole come divinità e fonte di energia.
Combinando metodi di stampa a getto d'inchiostro, vernice acrilica e sabbia per creare una varietà di trame e caratteristiche tridimensionali, i fiori di Cheung sembrano galleggiare delicatamente su superfici eteree.
L'artista assembla ogni fioritura applicando vernice spessa sulla plastica che può essere staccata quando è asciutta e incollata sulla tela.
Gordon Cheung è interessato a quella che chiama la "eventualità ozymandiana" di grandezza e potere di sgretolarsi fisicamente e metaforicamente nel tempo, usando la sabbia per rappresentare l'impermanenza e la natura costantemente mutevole della condizione umana.
La mostra personale di Cheung The Garden of Perfect Brightness apre al The Atkinson di Southport, in Inghilterra, il 3 giugno.
Si possono ammirare molte altre opere di Gordon Cheung sul suo sito web e lo si può seguire sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento