mercoledì 5 aprile 2023

Centrotavola di Pasqua 2023

Centrotavola di Pasqua 2023 realizzato da TulipanoRosa

Nonostante l'aria si sia leggermente rinfrescata, la tramontana qui a Savona mantiene un cielo spettacolarmente azzurro e un mare altrettanto splendido. Non mi ci tufferei ancora a causa della sua temperatura, ma passeggiare lungo la riva è così piacevole e rilassante... Proprio l'altro giorno mentre mi gustavo la bellezza della natura mi è venuta in mente l'idea per il Centrotavola di Pasqua. Così tornando verso casa, ho acquistato alcune cose e in seguito l'ho preparato e ora vi racconto come ho fatto.

Occorrente

Uovo di ceramica alto cm.18
Roselline rosa 20
Rametti di eucalipto 12
Alzatina bianca alta cm. 8
Biadesivo
Spaghetto
Colla per tessuti

Esecuzione

L'idea che avevo in mente era di creare una sorta di coroncina con l'eucalipto, al centro della quale sistemare l'uovo di ceramica che avevo acquistato qualche tempo fa. Così per prima cosa ho iniziato a legare un rametto all'altro con lo spaghetto. Con un po' di pazienza sono riuscita a dare all'insieme un aspetto circolare. Non è stato tanto complicato grazie anche alle foglie dell'eucalipto che, per mia fortuna, essendo attaccate al rametto principale con un piccolo incastro, le ho potute modellare girandole di qua e di la a seconda delle esigenze della forma circolare che volevo realizzare.
Terminata la coroncina ho messo l'uovo al centro, ma è sorto un problema: l'uovo era mezzo nascosto dalle foglie! Che fare? Ho cercato vari oggetti che fungessero da base, ma non andavano bene o perchè piccoli e quindi l'uovo era precario, o perchè troppo bassi o troppo alti. Un po' contrariata ho piantato tutto sul tavolo e sono andata a bermi un caffè.
Sapevate che il caffè è un grande amico dei centrotavola? No? Beh, ora lo sapete!
Finito di berlo mi è caduto l'occhio sull'alzatina bianca dove avevo sistemato alcuni ovetti di cioccolata. L'ho presa e l'ho sistemata al centro della coroncina e su di essa ho messo l'uovo. Perfetta! Ho ripreso l'uovo al quale ho attaccato una striscia di biadesivo partendo dall'alto verso il basso. Quindi ho preso le roselline e le ho attaccate alla striscia di adesivo. Ho aggiunto ancora alcuni pezzetti di biadesivo alla base dell'uovo in modo che le roselline continuassero a incorniciarlo per una parte della sua base. Ne ho usate una dozzina, così quelle rimaste le ho incollate, con alcune gocce di colla per tessuti, tra le foglie dell'eucalipto.
Finalmente il mio Centrotavola di Pasqua è finito e pronto per allietare la tavola della Festa.
Ricordo a voi tutti che se lo gradite potete trovare altre idee per realizzare un vostro centrotavola cliccando su Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest dove troverete tutti i Centrotavola da me realizzati per le varie occasioni.
Ringrazio e saluto con speciali auguri di Buona Pasqua l'amico Tiziano Caviglia, che ancora una volta, con grande maestria, ha scattato la foto al mio Centrotavola!
Auguro a tutti voi di trascorrere una piacevole e serena Santa Pasqua con chi amate sperando che sia davvero una rinascita per il mondo intero. Un inizio di pace, di riflessione, di perdono e di salute.

Nessun commento: