Mescolando funzione e forma, Heatherwick Studio ha creato una straordinaria struttura cinetica nei Woolbeding Gardens del Regno Unito.
"Glasshouse" è immersa in una storica tenuta del Sussex; questo bellissimo connubio di arte, architettura e ingegneria è stato ispirato dai terrari vittoriani ed è un punto focale dell'omaggio della tenuta alla Via della Seta.
L'innovativa serra utilizza un meccanismo idraulico che le permette di aprirsi in soli quattro minuti.
Quando è chiusa, nei giorni freddi, Glasshouse offre riparo a una selezione di piante subtropicali, mentre nelle giornate calde, quando è quindi aperta, permette alle piante di ottenere ventilazione ed esposizione al sole.
L'architetto Thomas Heatherwick, condivide: "Attraversando questo giardino, di una bellezza ammaliante, scopri un oggetto che inizia come un gioiello e finisce come una corona".
Situata ai margini della tenuta del West Sussex, "Glasshouse" protegge un melange di flora subtropicale del sud-ovest della Cina, in particolare quelle piante che si trovano lungo la Via della Seta.
Un meccanismo idraulico apre i 10 pannelli della struttura in alluminio e acciaio durante le temperature più calde, consentendo la ventilazione all'interno del terrario di 141 metri quadrati e trasformando la forma architettonica in un fiore botanico.
Il Giardino della Via della Seta è un omaggio all'antica rotta commerciale tra l'Asia e l'Europa.
Oltre 300 specie di piante provenienti da 12 regioni riempiono il giardino per raccontare la storia di questa importante rotta commerciale.
Infatti, annidato all'interno di Glasshouse c'è un raro esemplare di Aralia Vietnamensis, originario del sud-ovest della Cina, oltre a magnolie e banani. Nel giardino sono incluse anche specie ormai familiari che furono introdotte per la prima volta in Gran Bretagna grazie alla Via della Seta. Questi includono rosmarino, finocchio e lavanda tra le altre specie.
Andy Jasper, responsabile dei giardini e dei parchi del National Trust, afferma: "I giardini e i parchi del National Trust riguardano tanto il futuro quanto il passato e l'incredibile Heatherwick Glasshouse nel nuovo Silk Route Garden ne è un fantastico esempio: un meraviglioso promemoria della storica eredità orticola a cui siamo tutti così legati nei nostri giardini oggi e allo stesso tempo fornisce un promemoria simbolico del nostro impegno e della nostra fede nel domani".
Cliccando sul sito web e sulla pagina Instagram è possibile vedere molti altri progetti realizzati dallo Heatherwick Studio.
Nessun commento:
Posta un commento