Lo studio di architettura olandese MVRDV per il Rotterdam Rooftop Days, l'annuale festival di Rotterdam, ha creato la Rotterdam Rooftop Walk, una passerella arancione lunga 600 metri.
Il percorso della passerella si snoda su diversi tetti del centro città e collega edifici iconici sul Coolsingel.
I visitatori potranno attraversare un ponte aereo appositamente progettato attraverso la strada più famosa della città per un mese intero e sperimentare come l'uso innovativo dei tetti possa contribuire a un futuro più luminoso per gli abitanti delle città di tutto il mondo.
Insieme al comune di Rotterdam e a molti altri partner, l'organizzazione presenterà questo grande evento accanto al festival sui tetti esistente.
Aziende e ONG mostreranno le loro ultime innovazioni in materia di tetti verdi, transizione energetica, ritenzione idrica, tetti come spazio pubblico e altro ancora.
Unendosi ai contributi delle arti e delle scienze, questi formeranno una manifestazione di uso innovativo dei tetti e la visione di un possibile, migliore futuro per le città che utilizzeranno al meglio i loro tetti.
Questo programma affronta molte delle grandi sfide che le città devono affrontare nel prossimo futuro, dalla protezione degli abitanti dagli effetti del cambiamento climatico alla creazione di spazi pubblici sicuri e vivaci in aree urbane sempre più affollate.
Il festival è iniziato il 26 maggio e si concluderà il 24 giugno prossimo.
Questo progetto di MVRDV è stato realizzato come intervento temporaneo durante "Rotterdam celebra la città!", la manifestazione che commemora i 75 anni di ricostruzione dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La Rotterdam Rooftop Walk si svolgerà durante l'annuale Rotterdam Architecture Month, quando l'innovazione e la qualità dell'architettura in città vengono celebrate con festival, mostre e altro ancora. Il progetto si basa su una tradizione di grandi eventi pubblici a grandi altezze della città, come "The Stairs" del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento