Jeremy Mayer contesta l'idea che la produzione creativa delle macchine da scrivere sia confinata alla parola scritta, quindi l'artista perlustra negozi dell'usato e officine di riparazione vicino al suo studio nella Bay Area per cercare processori analogici in cattivo stato che poi smonta, ordina e ricostruisce in bellissime sculture metalliche.
I suoi lavori precedenti includono assemblaggi simmetrici, ricostruzioni anatomiche e una serie in corso di uccelli, il più recente dei quali è proprio in queste immagini.
Mayer costruisce ogni pezzo esclusivamente da parti originali, ma alcune sculture, tra cui il corvo nero con il logo di una macchina da scrivere del marchio Corona sul retro, presentano componenti a molla che consentono alle creature di muovere la testa.
L'artista è attualmente al lavoro su alcuni rilievi su larga scala, un loto cinetico, un teschio e altri uccelli.
Sulla pagina Instagram di Jeremy Mayer è possibile vedere altri suoi pezzi ed eventualmente acquistare alcuni dei suoi lavori,
ma per avere informazioni sulle procedure usate dall'artista per la creazione dei suoi capolavori potete guadare California Typewriter del 2016, che appunto documenta il suo lavoro insieme ad altri appassionati.
Nessun commento:
Posta un commento