Ampiamente considerata come una delle scultrici più famose in Australia, la compianta artista Bronwyn Oliver possedeva un'abilità senza precedenti nel modellare sottili fili di rame in motivi intricati.
Le sue sculture di ammoniti, foglie di palma e gemme singole sono minime nella forma, ma incredibilmente dettagliate nella costruzione, con linee oscillanti che delineano il bordo di un fossile o una rete elaborata che si espande in un fiore carnoso di ciliegio.
A riprova della pratica devota e dispendiosa in termini di tempo della Oliver, i pezzi sono il risultato di intense torsioni e brasature, una versione della saldatura a temperature più elevate.
In una clip del recente documentario sulla vita e il lavoro della Oliver, l'artista affermava: "Le mie sculture, mi piace pensarle come le ossa di qualcosa. Potrebbe essere solo un osso, ma potrebbe anche essere l'inizio o la fine di qualcosa".
The Shadows Within: il trailer è disponibile su YouTube; al momento l'intero documentario è in streaming solo in Australia.
La Oliver ha ottenuto un maggiore riconoscimento negli ultimi anni ed è inclusa nella mostra collettiva tenutasi alla National Gallery of Australia dal titolo Know My Name, che durerà fino al 26 giugno. La mostra è l'insieme delle opere di dozzine di donne che hanno contribuito in modo significativo alla cultura del paese.
Le sculture della Oliver sono ospitate nelle principali collezioni australiane, comprese quelle della National Gallery, della Art Gallery of New South Wales e della National Gallery of Victoria.
Le sue opere pubbliche possono essere viste al Royal Botanic Garden di Sydney, all'Università del New South Wales e nel centro commerciale Queen Street a Brisbane.
Nessun commento:
Posta un commento