Lauren Rundquist è una ceramista che ha deciso di unire la sua passione per i Tarocchi alla ceramica.
Così ha creato la serie "Tarot" dove la base è ceramica bianca, ma impreziosita e rifinita da oro e smalto Mother Gold Pearl, perchè offre bellissimi colori opalescenti.
L'artista spiega la procedura del lavoro: "L'aggiunta dell'oro è la parte più lunga del processo: si usa polvere d'oro puro, disciolta in acido organico, sospesa in una soluzione a base di solvente, quindi dipinta con minuscoli pennelli. Durante la cottura, il solvente brucia e l'oro si lega permanentemente alla porcellana smaltata sottostante. Complessivamente, ci vogliono diverse settimane prima che il mazzo di tarocchi in porcellana sia creato, ovviamente a mano, dall'inizio alla fine. Non tutti i pezzi però solo idonei per essere salvati. Quelli che si sentono come tesori, che hanno un significato unico per chiunque lo tenga tra le mani".
Nella sua serie troviamo XIX Il Sole, XVIII La Luna, XIX La Stella e XXI Il Mondo.
E la Rundquist spiega ancora: "Il significato di questi simboli è cambiato nel tempo e nelle culture e sicuramente continuerà a farlo. Le mie carte dei tarocchi manterranno sempre l'intenzione positiva con cui li creo. Possono portare gioia, chiarezza, o semplicemente solo un po' di curiosa meraviglia".
Potete vedere molte altre opere in ceramica di Lauren Rundquist sulla sua pagina Instagram, dove non troverete solo la serie di Tarocchi, ma tante altre creazioni di questa artista molto attenta all'estetica e all'armonia in ogni pezzo da lei lavorato.
Nessun commento:
Posta un commento