martedì 10 novembre 2020

Scatole di mentine Altoids diventano tele e tavolozze per dipinti ad olio in miniatura di Remington Robinson

L'artista Remington Robinson, con sede in Colorado, crea capolavori di paesaggi in miniatura sia negli Stati Uniti che all'estero e li racchiude all'interno di piccole scatole di mentine marca Altoids.

Robinson, come i celeberrimi impressionisti Monet e Renoir diventati famosi per i loro squisiti dipinti en plein air, cattura l'atmosfera della vita all'aria aperta in un momento specifico nel tempo.

L'artista inserisce piccoli pannelli di legno nei coperchi dei contenitori di mentine prima di recarsi in un nuovo sito scelto per la sua nuova opera, quindi utilizza il contenitore di metallo vuoto come tavolozza con la gamma di colori ad olio scelti per l'occasione.

Robinson spiega: "Uso un nuovo contenitore ogni volta e, quando ho finito, il dipinto rimane nel contenitore in cui è stato dipinto, completo della tavolozza di colori scelti per crearlo".

E prosegue: "E' quindi fondamentalmente come un piccolo artefatto artistico. La vernice che rimane nel contenitore la faccio asciugare, però non considero sprecare la vernice "inutilizzata" perché anche questo è, in un certo senso, parte dell'opera d'arte".

Una volta che ha finito, Robinson fotografa il pezzo completato di fronte alla sua posizione originale in modo che gli spettatori possano confrontare la sua rappresentazione realistica con la realtà.

Robinson ha portato la sua serie Altoids in una varietà di paesaggi diversi, come fattorie, montagne, foreste, spiagge e persino in città e afferma che le piccole dimensioni di questi pezzi hanno reso la pittura plein air "molto accessibile" e "ha aperto la porta alla possibilità di essere un artista prolifico".

Sorprendentemente, queste opere d'arte tascabili appaiono realistiche e dettagliate quanto i dipinti su larga scala. Robinson utilizza pennelli a punta fine per rendere con cura la luce e l'ombra dei suoi soggetti. "Dipingere in piccolo richiede dettagli e aiuta ad avere uno sfondo nella pittura di fotorealismo", continua.

"Quindi, ogni dipinto in miniatura può essere paragonato a una piccola sezione di un dipinto di fotorealismo più grande.
Una cosa che forse rende la pittura in miniatura diversa e importante è rendere l'opera leggibile a prima vista.
E' meglio non includere troppi elementi di distrazione nella composizione."

Si può seguire questo bravo artista delle miniature bucoliche sul suo sito web e sulle sue pagine Instagram e Facebook.
Inoltre si possono acquistare le sue creazioni sul suo negozio online.

Nessun commento: