sabato 11 luglio 2020

Ceramiche multistrato che rivelano i movimenti del mare dell'erba e dei rami frondosi di Heesoo Lee

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

L'artista con sede nel Montana, Heesoo Lee, ha trascorso anni a stratificare attentamente fili d'erba, aghi di pino e fiori di ciliegio per costruire intrecci botanici che si diramano su tazze e ciotole di ceramica.

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Il lavoro dell'artista ispirato ai boschi stagionali, alle foreste di pioppi e ai paesaggi bucolici, è un vero inno alla bellezza e delicatezza della natura essendo riuscita a catturare i piccoli movimenti delle fronde e dei rami fruscianti che dolcemente si muovono alla brezza.

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Lei stessa spiega: "C'è movimento negli alberi, ma è lento e sottile. Una foglia nel vento, la lenta crescita di nuove foglie in primavera...".

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Lee ha continuato questa tradizione in molti dei suoi pezzi, ma recentemente ha espanso la sua visuale verso l'oceano. Infatti, per sette anni, l'artista ha vissuto a Maui, posto ideale per osservare l'acqua del mare.

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Ma il cambiamento le ha creato non pochi problemi, difatti per i paesaggi l'artista ripete gli elementi a strati per creare un pezzo completamente formato, ma la stessa tecnica non è risultata efficace per dare movimento all'acqua. "La prima volta che ho provato a creare onde ho fallito. Ho fallito ancora e ancora e ancora. Si formavano crepe, pezzi si staccavano... .". Ma la sua tenacia ha avuto la meglio ed è riuscita in ciò che desiderava creare: ciotole a forma di onde spumeggianti.

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Nonostante le sue incursioni nelle forme dell'acqua, Lee mantiene un'affinità per i campi erbosi e i rami spazzati dal vento e ci spiega: "I miei paesaggi incentrati su tutte e quattro le stagioni, sono ancora un pilastro del mio lavoro. I ricordi che alimentano le immagini che riproduco sono così potenti in me che mi fa molto piacere condividerli con gli altri... Ho sentito che alcuni affermano che bere da una mia tazza li ha aiutati a canalizzare i ricordi degli spazi aperti e delle stagioni e anche durante un periodo trascorso in reclusione, si sono sentiti in mezzo alla natura".

Ceramiche multistrato di Heesoo Lee

Potete ammirare altre opere di Heesoo Lee sulla sua pagina Instagram dove oltre ad esaminare in anticipo le future creazioni, l'artista condivide anche gli aggiornamenti del suo negozio Etsy.

Nessun commento: