sabato 21 settembre 2019

Il doodle di Google usa i pretzel per l'inizio dell'Oktoberfest



Anche Google ha fatto la sua parte per l'inizio della celebrazione dell'Oktoberfest con uno speciale doodle sulla homepage: l'amato pretzel!
Oggi infatti, in molte parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito e naturalmente la Germania, ma anche a Genova, splendido capoluogo della nostra Liguria, iniziano i 16 giorni di questo allegro evento.



Il doodle di oggi, appena sfornato dalla panetteria tedesca di Esther, celebra l'unico pretzel, uno degli alimenti più versatili e amati al mondo!
Con l'aiuto di una panetteria locale, la home page di Google si è arricchita dalla preparazione di un pretzel o brezel creato con cura proprio per sillabare la parola "Google".
Ogni parte di lettera è stata quindi cotta, spolverata col sale e sistemata con l'aggiunta di una ciotolina di burro per formare la seconda "o".
Il risultato finale è una presentazione appetitosa che ti fa sognare di gustare un caldo pretzel per iniziare la celebrazione dell'Oktoberfest.



Lo sapevate che anche se sono associati alle popolazioni di lingua germanica, i pretzel hanno origine nei monasteri del nord Italia intorno al 610 dove appunto i monaci li producevano con i resti dell'impasto del pane?
Le striscioline di pasta così sistemate ricordavano le braccia incrociate di un monaco in preghiera, mentre i tre fori che si formavano nell'intreccio rappresentavano la Santissima Trinità.

Nessun commento: