martedì 18 giugno 2019

A Parigi il più grande murale d'Europa ma non è facile vederlo di Ella & Pitr



Il più grande dipinto murale d'Europa, con una dimensione di quattro campi da calcio, è stato svelato a Parigi.

L'opera del duo francese Ella & Pitr, che abbiamo già avuto modo di conoscere, è stato dipinto sul tetto del Padiglione 3 nel Parc des Expositions, sito nel sud-ovest della città.

Battendo il loro record precedente per l'affresco più grande d'Europa, questo nuovo murale, di ben 25000 metri quadrati, sarà visibile solo dal tetto del vicino Padiglione 7 o con l'aiuto di un drone e comunque chi spinto dalla curiosità volesse andarlo a vedere, deve tenere presente che è un murale effimero, infatti l'edificio sul quale è stato creato sarà demolito nel 2022.

Il pezzo raffigura una donna anziana dall'aspetto pensoso appoggiata alla tangenziale. Ci sono voluti dieci giorni per completarlo e diverse centinaia di litri di vernice.
Un tema, quello degli anziani e comunque dei gruppi sociali trascurati, che è spesso evidenziato nei lavori di Ella & Pitr.



Il murale, che è intitolato "Quel temps fera-t-il demain" è stato commissionato dal collettivo Art En Ville. Grazie a Viparis per aver ospitato il progetto, aprendo il parco al design urbano contemporaneo, come parte del progetto di ristrutturazione Paris Expo Porte de Versailles.

Nessun commento: