martedì 4 settembre 2018

Ciotole di porcellana ispirate agli affreschi formate con palloncini di Guy Van Leemput



Il ceramista e matematico Guy Van Leemput forma ciotole strutturate con linee ad incastro, cerchi di forme anomale e altri geometrici disegni sulla superficie di palloncini.



L'artista inizia posizionando un francobollo di porcellana sulla base del palloncino, poi procede aggiungendo striscioline di ceramica con un movimento circolare verso l'alto, lavorandole una ad una.



Sebbene i disegni che compongono le ciotole abbiano un'orientamento geometrico, l'artista crea ogni pezzo in base all'intuizione piuttosto che a un modello predeterminato.



A fine lavoro i vasi risultano così traslucidi che danno l'impressione d'essere fatti di carta. Questa estetica, sia per il colore che la tecnica, è stata ispirata da antichi affreschi italiani cosa che Van Leemput utilizza dal 2014.



Attualmente i lavori in porcellana di Van Leemput sono inclusi nella Porzellan Biennale nel castello di Albrechtsburg a Meissen, in Germania.
La mostra è stata inaugurata all'inizio di questo mese e durerà fino al 4 novembre 2018.



La porcellana di Meissen è conosciuta anche come "Porcellana di Dresda", sviluppata dal 1708, è stata uno dei primi esempi europei di produzione della porcellana per tipo e modalità tecniche realizzative.



Si può dare un'occhiata all'interno dello studio dell'artista e vedere il forno a mano in un video realizzato per la rivista olandese di ceramica de kleine K qui sotto.

Nessun commento: