lunedì 13 agosto 2018

Centrotavola di Ferragosto 2018

Centrotavola di Ferragosto 2018 realizzato da TulipanoRosa

Non ho mai realizzato un Centrotavola in estate, ma quest'anno per vari motivi, ho anche il piacere di avere ospiti per Ferragosto, quindi ho dovuto inventarmi qualcosa di adeguato al momento dell'anno: sole, caldo, mare...
Spargere sabbia sulla tovaglia non era una soluzione ideale per ovvi motivi e neppure sassolini o alghe! A fianco al cibo certe cose seppur gradevolmente piacevoli nei bagni marini, non sono certo igieniche!
Ho girato per negozi e nei mercatini delle sagre, che in questo periodo sono molto frequenti nelle località turistiche vicine a Savona e ho trovato delle conchiglie con le quali ho preparato il mio Centrotavola di Ferragosto e ora vi spiego come.

Occorrente

Conchiglia media 1
Conchiglie piccole 3
Conchiglia mignon 1
Vaso di cristallo quadrato cm. 12 x lato
Fili di perle 3
Nastro azzurro chiaro alto cm. 1,5
Candela bianca rotonda
Scotch
Forbici

Esecuzione

Ho sistemato la conchiglia più grande sulla tovaglia e l'ho coperta con il vaso quadrato.
Ho preso i tre fili di perle e li ho avvolti formando una sorta di cordoncino che ho delicatamente fissato alla base del suddetto vaso con un paio di pezzetti di scotch in modo che da un lato fosse più lungo che dall'altro.
Dalla parte in cui il cordoncino di perle è più corto ho sistemato le tre conchiglie medie, mentra dalla parte opposta ho formato una gassa al centro della quale ho sistemato la conchiglia mignon al posto del nodo.
Sulla base del vaso, che in questo caso rimane in alto, ho messo una candelina.

Il 15 agosto, giorno dell'Assunta e Ferragosto, sistemerò altre candeline bianche nel soggiorno, ma non sul tavolo. Troppo caldo per avere anche dei mini focolai vicino al cibo.
E proprio a causa della temperatura ho deciso di usare i piatti in vetro azzurri. Danno un senso di fresco solo a guardarli, poi abbinandoci anche quelli a forma di conchiglia bianchi...
Per una certa continuità ho preso un nastrino della stessa gradazione azzurra dei piatti. E' piuttosto sottile, ma tanto grazioso perché è formato da finissime righe chiaro-scure. Perfetto per i tovaglioli!

Ho solo da rifinire il menù a base di pesce, beh siamo sul mare!, quindi mi affretto a ringraziare Tiziano per la bellissima foto e augurare a tutti un felice Ferragosto.
Ora prendo la borsa e mi catapulto in spiaggia. Le onde mi aspettano!

Nessun commento: