lunedì 26 marzo 2018

Centrotavola di Pasqua 2018

Centrotavola di Pasqua 2018

La prossima Santa Pasqua è quasi alle porte quindi... il Centrotavola!
Avevo conservato un foglio di carta che per colore e consistenza sembrava giusto per confezionare il Centrotavola, ma volevo fare qualcosa di diverso dal solito.
Così mi sono procurata un altro foglio di colore diverso, qualche nastro, fiori ed eccomi pronta per fare un Centrotavola che rallegrerà la tavola per i numerosi commensali che si uniranno a noi per la Festa.

Occorrente

Uovo di carta alto cm. 23
Uovo di carta alto cm. 12
Foglio di carta semilucida verde cm.70 x 55
Foglio di carta bianca a pois lucidi cm. 50 x 35
Rametti di fiori di ciliegio bianchi 6
Rametti di acacia 4
Nastro giallo chiaro a pois bianchi di raso lungo cm. 55 alto cm. 5
Nastro giallo oro di organza lungo cm. 30 alto cm. 3
Nastro verde di raso lungo cm. 45 alto cm. 5
Coppetta di peltro diametro cm. 10 altezza -compreso il piedino- cm. 4
Coppetta di peltro diametro cm. 8 altezza -compreso il piedino- cm. 5
Forbici
Scotch
Biadesivo
Spilli

Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato i due fogli di carta della misura giusta poi, dopo aver fissato le due parti delle uova con lo scotch, ho iniziato ad avvolgere la carta attorno ad essi fissandola alla sommità con un nastrino.
Ho poi formato una gassa col nastro giallo a pois bianchi al centro del quale ho aggiunto il nastro di organza giallo oro e l'ho legato attorno alla carta dell'uovo grande.
Preso il nastro verde ho fatto anche con esso una gassa e l'ho legato attorno all'uovo piccolo.
Ho poi allargato in alto la parte della carta verde e ho iniziato a decorarla con i rametti di fiori di ciliegio e acacia aiutandomi con qualche spillo e biadesivo, che restano nascosti dalle pieghe della carta.
Nell'uovo piccolo ho invece inserito i fiori direttamente nel centro della gassa, che essendo di colore scuro, li fa risaltare maggiormente.
Infine ho sistemato le due uova nelle coppette di peltro, che le contengono senza doverle fissare in alcun modo. Ho però posizionato l'uovo piccolo un po' piegato verso il grande come se quest'ultimo dovesse sostenerlo, in fondo deve crescere!

Mi sono divertita a preparare anche un tovagliolo legandolo con un nastro sottile giallo a pois bianchi come la gassa dell'uovo grande e uno verde e per "nascondere" il nodo ho inserito, utilizzando le sue zampette, un tenero pulcino.
Ho deciso di usare dei piatti col bordo traforato sul cui fondo bianco vi è riprodotto uno scorcio di prato e un volo di uccelli. Dato che i colori vanno dal verde al giallo e al bruno ho pensato di abbinarli ai piatti giallo scuro, colori ripresi dalla carta, dai nastri e dai fiori delle uova e ovviamente dai pulcini che adorneranno i tovaglioli.

Spero d'esservi stata utile per un'idea in più, quindi vi auguro buon lavoro e come sempre dedico un ringraziamento particolare a Tiziano Caviglia, che rende visibile in modo egregio il mio lavoro.
Alla prossima!

Nessun commento: