sabato 16 dicembre 2017
Confuoco 2017 a Savona
Come sapete bene la tradizione del Confuoco ricorre la domenica prima di Natale, ma quest'anno siccome il giorno in questione è proprio la Vigilia, verrà celebrata la prossima domenica, cioè il 17 dicembre.
Inoltre quest'anno cambia anche il sito dove si svolgerà la cerimonia, non in piazza Sisto IV come ogni anno, ma sulla Fortezza del Priamar.
Quest'anno il corteo partirà alle 10:30 dal Brandale alla volta di piazza Sisto IV, passando da via Pia, via Paleocapa e corso Italia.
Qui si unirà alla processione anche il sindaco, per proseguire su corso Italia fino allla Fortezza del Priamar. Fulcro dell'evento, piazzale del Maschio.
Dalle 11 gli alunni dell'Istituto comprensivo di Quiliano illustreranno l'origine della tradizione, poi la consegna al sindaco del Vaso del Confuoco, infine l'accensione del ceppo augurale.
L'evento proseguirà a Palazzo della Sibilla con il tradizionale Mugugnu tra il presidente dell'associazione A Campanassa e il sindaco della città.
E ora una curiosità.
Questa splendida foto scattata da Tiziano nel 2012 che con sorpresa e orgoglio, anche da parte mia, è stata usata dal comune di Genova come locandina per pubblicizzare il tradizionale Confuoco di quest'anno.
Mi fa doppiamente piacere questo "gemellaggio" atipico dato che Genova è la città dove sono nata e vissuta diversi anni e Tiziano è un caro amico di Savona, città dove risiedo.
Peccato che si sono dimenticati di sottolineare che il Confuoco immortalato sia di Savona e l'autore dello scatto sia Tiziano.
Lo faccio io, così assieme ad una tiratina di orecchi agli addetti ai lavori, auguro anche ai genovesi una piacevole giornata e che il fuoco si alzi propizio!
tag
Confuoco,
fotografia,
spettacoli,
storia,
tradizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento