martedì 19 dicembre 2017

Centrotavola di Natale 2017

Centrotavola di Natale 2017 realizzato da TulipanoRosa

Mancano pochi giorni a Natale, giorni frenetici! Mi sono attivata in tempo per i regali e tra una commissione e l'altra ho pensato anche al Centrotavola.
Mi è capitato di trovare un nastro dorato con dei micro pois lucidi ed è stato "amore a prima vista"!
Per realizzare il Centrotavola quest'anno avevo in mente di utilizzare le pigne, ma mi mancava l'idea giusta. Poi ho trovato in merceria una rosa color champagne: è un po' screziata, con dei petali di raso chiaro alternati a petali di tulle più scuro. Era proprio quello che ci voleva per amalgamare l'oro del nastro e il colore delle pigne. Così tornata a casa, ho preso tutto ciò che mi serviva e ho iniziato a preparare il mio Centrotavola.
Ora vi spiego come l'ho realizato.

Occorrente

Corona in polistirolo diametro cm. 20
Nastro dorato a pois lungo cm. 300, alto cm. 4
Rosa in raso e tulle color champagne 1
Pigne di varie dimensioni 12
Spighe dorate 2
Grappolino di uva effetto vetro 1
Bacche dorate 3 rametti
Foglie dorate 8
Fiorellini di legno dorato 2
Chiodi di garofano 8
Piatto di peltro diametro cm. 22
Spilli
Colla per tessuti

Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato circa 40 cm. di nastro e con questo pezzo ho preparato una semplice gassa.
Poi ho iniziando a fissare il nastro alla corona con gli spilli e l'ho avvolto ad essa facendolo aderire accuratamente.
Quando tutta la corona è risultata coperta, anziché bloccare il lembo di nastro finale, ho posizionato il fiocco preparato in precedenza, con alcuni spilli e poi ho fatto passare sopra ad esso il lembo finale del nastro fissandolo sotto la corona.
Ho diviso il grappolino d'uva in tre parti e dato che ogni chicco è unito agli altri da un sottilissimo filo metallico, mi è stato facile unirli a mio piacimento.
Ho quindi iniziato ad incollare le pigne intercalandole con bacche, fiorellini e foglie dorate ed i chiodi di garofano, che emanano un aroma delizioso.
Infine ho sistemato la rosa, le due spighe e i tre gruppetti di chicchi d'uva.

Ho deciso di posare il Centrotavola su un piatto di peltro sia per avere un leggero contrasto con la tovaglia bianca, sia per evitare che qualche brillantino del nastro "invada" la tovaglia stessa.

Ho scelto l'oro per il Centrotavola perché si abbina ai piatti, anch'essi dorati, fa un bell'effetto sulla tovaglia bianco naturale e l'insieme riprende i colori degli addobbi dell'albero di Natale.

Per i tovaglioli ho trovato un nastro dorato alto cm. 2,5 con il quale li legherò assieme ad un ciuffetto di bacche dorate e ad una piccolissima pigna. Ne ho preparato uno proprio per far capire, a chi interessa, l'effetto che farà sulla tavola imbandita.
Con lo stesso nastro ho abbellito due candele a LED che, assieme ad altre loro "amiche", diffonderanno una calda luce tra i commensali.

Innanzi tutto, ora che ho terminato di spiegare l'esecuzione, devo ringraziare Tiziano per la splendida foto e per sua la disponibilità ed inoltre desidero augurarvi buon lavoro, sia se vorrete prendere spunto dal mio Centrotavola o meno per realizzarne uno vostro. A presto!

Nessun commento: