martedì 28 novembre 2017

"Wood & Glass" vasi di vetro soffiato all'interno di incisioni nel legno di Scott Slagerman



L'artista di Los Angeles Scott Slagerman in collaborazione con Jim Fishman ha creato una elegante serie intitolata "Wood & Glass".



L'idea è venuta all'artista proprio per esplorare la relazione simbiotica tra questi due materiali molto diversi tra loro.



La sagoma di legno, precedentemente incisa e poi stesa su un piano è poi "riempita" di vetro soffiato in modo che i due materiali si adattino perfettamente tra loro.



Per un processo di lavoro così notevole, che richiede velocità e movimenti precisi, la difficoltà aggiuntiva consiste nel lavorare con uno due due materiali ad alta infiammabilità come il legno.



Ma l'artista sembra amare le sfide, difatti ha creato dei pezzi anche con due vasi!



Il vetro fluido si insinua perfettamente nell'apertura sinuosa del legno che la accoglie e quindi si crea una combinazione stupenda, che da risalto al vetro nella sua purezza e sottolinea le preziose imperfezioni del legno scelto come venature, screpolature e corteccia.



L'artista spiega: "Sono sempre stato affascinato dal vetro: come si trasforma da fragile allo stato solido, dalla fluidità fusa e viceversa; e come questa sostanza mutevole, attraverso un processo al contempo delicato e pericoloso, possa creare oggetti sia essenziali che esoterici. Sono affascinato dal ruolo che il vetro gioca nell'architettura, così come negli oggetti quotidiani che troviamo intorno a noi".



Si possono ammirare, oltre ad opere in vetro anche altri pezzi della serie "Glass & Wood" sul sito di Slagerman.

Nessun commento: