martedì 17 ottobre 2017

Evoluzione delle parrucche barocche in carta bianca di Asya Kozina e Dmitriy Kosin



L'artista della carta Asya Kozina abbiamo già avuto modo di conoscerla per i "Costumi folcloristici mongoli" e per le acconciature o meglio parrucche in "Stile Barocco".



E appunto questa serie iniziata nel 2015, ha avuto un seguito inaspettato in quanto l'artista, coadiuvata da Dmitriy Kosin col quale ha fondato l'Art Group, si è focalizzata sull'esplorazione delle sculture di carta bianca con inserti contemporanei.



Così le decadenti parrucche delle epoche barocca e rococò rappresentanti gli ideali del lusso e della bellezza nei secoli XVII e XVIII, sono ora ornate da grattacieli, aerei e ruote dei treni.



Sono di una bellezza unica! La maestria degli artisti nell'usare la carta come mezzo espressivo è ineguagliabile dato che non c'è solo un accurato lavoro di taglio, ma un gusto elegante e raffinato nella composizione dell'insieme.



Nel sito del duo creativo si legge: "La carta bianca è versatile e viene utilizzata non solo come strumento, ma anche come un concetto che aiuta a esprimere il processo storico in modo simbolico. Le immagini delle culture mongole, africane, scytiche, veneziane, barocche e art nouveau sono facilmente riconoscibili, contemporaneamente metaforiche. Una parafrasi di appropriazione moderna della storia come un insieme di eventi cancellati delle antiche epoche, ma spesso piene di emozioni contemporanee. Gli artisti hanno lasciato la superficie di carta vuota per essere divorata dalla percezione dello spettatore".



E' possibile guardare e ammirare molti più lavori di Asya e Dmitriy sia in dimensioni normali sia le miniature, su Instagram e Behance.

Nessun commento: