giovedì 28 settembre 2017

Trekking culminante con una alta torre per ammirare la foresta in Danimarca dello studio EFFEKT



Lo studio di architettura EFFEKT ha progettato un percorso di trekking terminante con una torre a forma di clessidra all'interno di una foresta in Danimarca.
L'idea, alla base del progetto, è di offrire una veduta mozzafiato dell'area senza interferire con l'ambiente circostante.



La parte centrale e più importante del percorso è appunto la torre di osservazione alta oltre 45 metri, la cui spirale è lunga 600 metri.



La costruzione a clessidra si ergerà in un lussureggiante foresta ad appena un'ora a sud di Copenaghen, e precisamente nella Glisselfeld Kloster Haslev.



La clessidra è costituita da una rampa che dalla base della foresta, porterà i visitatori quasi a sfiorare gli alberi secolari, proseguendo poi per giungere sul piano più alto e godendo quindi di una vista a 360° del paesaggio collinare, caratteristico della regione.



Le strutture che compongono l'itinerario verso la torre sono state suddivise in due sezioni: l'alta passerella si estenderà tra gli alberi più antichi della foresta, mentre il percorso più basso si muoverà attraverso le aree verdeggianti più recenti.



Gli ideatori del progetto spiegano: "La passeggiata della torre e del tronco è come una rampa continua senza soluzione di continuità che rende la foresta accessibile a tutti - indipendentemente dalla loro condizione fisica..."



E proseguono: "La caratteristica culminante del treetop walk è la torre e il ponte di osservazione situati a 45 metri dal suolo. La geometria della torre è sagomata per esaltare l'esperienza dei visitatori evitando la tipica forma cilindrica a favore di un profilo curvo con una vita snella e una base e una corona ingranditi. Ciò non solo aumenta la stabilità della torre, ma aumenta anche l'area di osservazione nella parte superiore della torre".



Il progetto di trekking, unico nel suo genere, sarà parte di Camp Adventure, un'attivita sportiva esistente che comprende treetop climbing e aerial zip lines. Sarà ultimato nel 2018.

Nessun commento: