venerdì 14 luglio 2017

"Look! Look! Look!" l'ananas rosa dello Studio Morison nel giardino di Berrington Hall



All'interno del giardino della storica residenza georgiana del National Trust, Berrington Hall, lo Studio Morison ha collocato la sua nuova creazione.



Look! Look! Look! è il titolo dell'opera a forma di ananas, con un impatto visivo che ricorda gli origami.
Il colore scelto è il rosa polvere; il tetto è aperto come i quattro vani che circondano i lati della struttura, facilitando così l'ingresso dei visitatori.
E' stato costruito con il supporto del Trust New Art e dell'Arts Council of England.



Heather e Ivan Morison, i due artisti dello Studio Morison, hanno trascorso più di un anno a ricercare la storia del giardino prima di giungere alla progettazione di questa scultura come un modo per colmare la vita storica georgiana con il suo uso attuale, incoraggiando i visitatori a rilassarsi facendo dei pic-nic o all'interno della struttura stessa.
Il particolare colore rosa usato, è stato ripreso dalle tinte tradizionalmente georgiane, le cui tonalità si trovano anche all'interno di Berrington Hall.



La forma del padiglione si basa su un pezzo di origami creato dai due artisti. Con l'aiuto di ingegneri strutturali il lavoro di assemblaggio e montaggio delle tavole di legno è stato portato alla vita.
Un telaio in metallo si trova al centro, mentre l'esterno è coperto da un tessuto in grado di sopportare tutte le condizioni climatiche.
Oltre alla progettazione del padiglione, gli artisti si sono divertiti anche a creare diversi mobili scultorei, sistemati poi all'interno come i piccoli sgabelli geometrici che riprendono la forma della scultura.



Berrington Hall, sito a circa 4 chilometri a nord di Leominster, nell'Herefordshire, in Inghilterra, è un edificio neoclassico di campagna progettato da Henry Holland tra il 1778 e il 1781.
Ospita la collezione di mobili di Elmar Digby, dipinti tra cui quelli di Thomas Luny e la collezione eclettica di Charles Paget Wade. Il tutto può essere visitato su appuntamento.

Look! Look! Look! sarà aperto al pubblico sino al dicembre 2019.
Durante la loro escursione i visitatori potranno partecipare a una serie di eventi e attività ospitati all'interno dell'ananas più grazioso che esista!

Nessun commento: