martedì 30 maggio 2017

Con Juno, la sonda spaziale della NASA , sorvoliamo Giove in time lapse



La sonda spaziale Juno della NASA è stata lanciata nel 2011, arrivando nell'atmosfera di Giove nel luglio del 2016 per studiare il campo magnetico del pianeta.
La missione prevedeva 37 orbite polari nell'arco di 20 mesi, con due orbite di 53 giorni e le successive più corte di 14 sino al termine della missione -luglio 2018-, intorno al pianeta più grande del sistema solare.



Il percorso selezionato per questa missione particolare è un'ampia orbita polare abbastanza lontana da Giove, ma una volta ogni 53 giorni Juno registra dati e scatta fotografie per due ore. Dopodiché occorre circa un giorno e mezzo per scaricare, qui sulla Terra, i dati raccolti durante il suo transito.



Juno prende solo una manciata di fotografie fisse ogni volta che passa su Giove e, come sempre, sono tutte disponibili al pubblico.



Fortunatamente Sean Doran ha unito queste splendide immagini dell'ultimo transito di Juno (colorato da Gerald Eichstädt) per creare un video col quale sembra di sorvolare il pianeta gigante. La musica è di Avi Solomon.

Si tratta della prima missione diretta su Giove ad usare pannelli solari invece di generatori termoelettrici a radioisotopi.

Nessun commento: