sabato 8 aprile 2017

Centrotavola di Pasqua 2017



Comprati uova di cioccolato, piccoli doni, iniziato a fare qualche visita augurale e stabilito cosa preparare per il pranzo di Pasqua, è arrivato il momento di pensare al Centrotavola per rendere la tavola gioiosa come dovrebbere essere in questa festa.
Quest'anno come colore predominante ho scelto il rosa acceso dato che ho trovato dei piatti rosa pastello che abbinerò a quelli bianchi... mi fermo qui altrimenti potrei annoiarvi con le mie chiacchiere, quindi passo subito a spiegarvi come ho preparato il Centrotavola.

Occorrente

Uovo di carta alto cm. 23
Carta rosa acceso
Rametti di fiori di ciliegio bianchi e rosa
Nastro a rete rosa acceso: lungo cm.200, alto cm.4
Laccetto con anima di ferro color nocciola lungo cm.60
Rafia rosa acceso
Ovetti confettati rosa e bianchi alti cm.6,5
Biadesivo
Scotch
Forbici
Coppetta di peltro diametro cm.8 alta -compreso il piedino- cm.5

Esecuzione

L'uovo di carta è formato da due metà per cui le ho unite lungo il bordo con lo scotch. Ho preso il foglio di carta, un quadrato di circa cm.60 per lato, e al centro vi ho messo l'uovo diritto fissandolo con alcuni pezzetti di biadesivo. Ho iniziato a sollevare la carta modellandogliela attorno cercando di stringerla verso la sommità dell'uovo.
Quando le varie piegoline della carta mi sembravano a posto, ho preso il laccetto color nocciola e ho legato la carta stringendo per bene il nodino.
Ho allargato e modellato la carta oltre la legatura rifinendo poi con le forbici le quattro punte.
Ho preso il nastro a rete col quale ho preparato una coccarda che ho infilata e fissata all'uovo con la rafia.
Quindi ho iniziato ad applicare i fiori bianchi e solo alcuni rosa, fissandoli con piccoli pezzi di scotch alla carta.
Il centrotavola così ultimato l'ho posato sulla coppetta di peltro e ora è pronto per il pranzo di Pasqua.

Ho rifasciato anche un piccolo ovetto con la stessa carta usata per il Centrotavola perché lo userò come segnaposto legando con la stessa rafia anche un rettandolo di cartoncino bianco col nome di ogni commensale e il tutto lo sistemerò sopra ai tovaglioli.

Metterò alcuni piattini di vetro lungo la tavola con sopra un paio di ovetti confettati bianchi e rosa tra qualche fiore di ciliegio e magari un paio di agnellini come potete vedere nella foto.

Se volete provare a fare il finto uovo di Pasqua vi suggerisco di trovare una carta molto malleabile perché non vi crei problemi nell'avvolgere l'uovo e vi ricordo di spolverarlo leggermente di zucchero a velo vanigliato per dare un delicato profumo alla tavola.

Il lavoro mi sembra riuscito discretamente e come sempre, mi auguro d'esservi stata utile. Non resta quindi che attendere il giorno di Pasqua, quando le vere uova di cioccolato fondente, bianco, al latte, con le nocciole verranno aperte e assaggiate con gioia da tutti!

Ringrazio ancora per la disponibilità e la splendida foto del mio Centrotavola l'amico Tiziano, un vero artista dello scatto come potete vedere in questa pagina, ma anche e soprattutto qui.

Nessun commento: