lunedì 20 marzo 2017
Tappeti effimeri per l'ambiente di Rena Detrixhe
L'artista Rena Detrixhe, residente in Oklahoma, crea tappeti effimeri la cui base è terra finemente setacciata, terra che viene raccolta a mano dal paesaggio circostante di Oklahoma City.
Dopo aver preparato una base uniforme l'artista la decora dandole quindi l'aspetto di un tappeto artigianale.
L'artista spiega: "Vi è immensa bellezza e orgoglio in questo luogo, ma anche profondo dolore. La raffinazione, la vagliatura e l'imprinting del suolo è una meditazione sul passato, un gesto di sensibilità e il desiderio di comprensione. Si tratta di un atto meticoloso e solitario".
Questa ricca terra rossa ha una alta percentuale di scorie e l'artista, col suo lavoro, vuole richiamare l'attenzione su questo serio problema e utilizzando i suoi "tappeti fugaci", mette quindi in discussione le decisioni prese per l'ambiente della regione.
Uno dei suoi tappeti fa parte attualmente della mostra collettiva Shifting Landscapes presso il Centro Form & Concept di Santa Fe, New Mexico e vi rimarrà sino al 20 maggio 2017.
Nel video in time-lapse, si può assistere alla creazione di un tappeto come conferma della bravura dell'artista che esalta un nobile concetto - il riciclaggio - utilizzandolo per dare enfasi alle sue idee e speranze con le quali non si può essere che solidali!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento