martedì 7 marzo 2017
Le incredibili sculture alimentari dell'artista giapponese Gaku
Il Giappone ha una ricca tradizione di intaglio alimentare chiamato Mukimono.
Se ad esempio si frequenta un ristorante di lusso in Giappone, non è difficile trovare una carota scolpita come un coniglio a mo' di guarnizione del piatto, ma la capacità dell'artista giapponese Gaku, ha portato questa tecnica ad un livello più elevato.
Una particolarità del Mukimono è la necessità di lavorare o meglio intagliare la frutta e la verdura velocemente.
Nel momento in cui una buccia viene rimossa, l'ossidazione inizia a scolorire la futura opera d'arte, quindi, a seconda della varietà della frutta, lo stesso artista esegue gli intagli in pochi minuti.
Armato di uno strumento simile a un coltello x-acto, Gaku scolpisce i modelli complicati che sono spesso ispirati a motivi tradizionali giapponesi.
Gaku sottolinea che la banana sia un frutto molto adatto su cui praticare l'intaglio sia perché economico, sia facile da intagliare. Alla domanda postagli su cosa ne fa di tutte le sue creazioni, la risposta dell'artista è stata: "Le mangio, ma fatta eccezione per la buccia della banana!".
Oltre che abile, anche spiritoso, complimenti! Più spettacolari intagli di frutta e verdura si possono vedere cliccando sul nome dell'artista in alto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento