mercoledì 1 febbraio 2017

Emozioni infantili suscitate dalla natura nelle opere di Duy Anh Nhan Duc



L'artista botanico autodidatta Duy Anh Nhan Duc, che abbiamo già conosciuto, con mano ferma organizza i flosculi di tarassaco in imitazioni artificiose del loro volo nell'aria.



Le sue opere in chiaro-scuro sono una forma di ricordo dell'infanzia universale.
Quanti di noi, in tenera età, abbiamo soffiato sulla infruttescenza di un dente di leone o soffione, nel desiderio di vedere quei minuscoli paracadute prendere il volo nel vento?



Con questo in mente l'artista analizza con attenzione un dente di leone, mettendo i singoli flosculi nei fori concentrici della base.
La cura e la pazienza che mette nel suo lavoro sono la sintesi della sua passione per l'arte vegetale con la quale, come spiega Duy Anh Nhan Duc, vuole ritrasmettere le emozioni che suscita in lui anche la più piccola parte della natura - come in questo caso i fiorellini del tarassaco - e la narrazione evocata.



In molte opere una foglia d'oro viene utilizzata dall'artista per sostituire alcuni dei componenti miniaturizzati aggiungendo in tal modo, un altro strato di precisione ai suoi campi floreali pazientemente eseguiti.



La sua personale, dal titolo "The Imaginary Herbarium", è in mostra presso la Galerie Bettina a Parigi sino al 15 febbraio 2017, mentre nel mese di luglio 2017 le sue opere saranno in mostra presso il Centre d’Art de Châteaugiron in Bretagna.

Si possono vedere più opere di Duy Anh Nhan Duc su Instagram e sul suo sito web.

Nessun commento: