lunedì 19 dicembre 2016

Centrotavola di Natale 2016



Gironzolando tra le bancarelle di Santa Lucia, che come sapete qui a Savona, è una ricorrenza molto sentita, mi hanno attratto delle graziose e vivide bacche rosse che occhieggiavano tra fasci di agrifoglio e pungitopo e mi è venuta l'idea per il Centrotavola di Natale.
Sapendo che per il cenone di Natale userò la tovaglia rossa di raso, sono andata alla ricerca di una coroncina di vimini, nastri e ovviamente bacche rosse.
Ora che l'occorrente l'avevo trovato, non mi è restato altro che tornare a casa e preparare il Centrotavola e quindi passo alla spiegazione.


Occorrente

Coroncina di vimini naturale diametro cm. 24
Nastro rosso di raso cm. 80, alto cm. 1
Nastro oro semitrasparente cm. 80, alto cm. 2
Rametti di agrifoglio con bacche rosse 6
Mazzetti di bacche oro 4
Foglie oro 12
Pigne piccole color oro 6
Candela bianca cilindrica diametro cm.4, altezza cm.12
Colla per tessuti
Spilli
Forbici


Esecuzione

L'idea era di posizionare le bacche in modo asimmetrico sulla coroncina, quindi ho iniziato a fissare il nastro dorato su una parte della coroncina, cosa semplicissima con la colla per tessuti, poi ho smontato i mazzetti di agrifoglio e ho iniziato a fissare le foglie con l'aiuto degli spilli e qualche goccia di colla e per ultime le bacche rosse, che essendo di polistirolo sono decisamente delicate, ma d'effetto.
Ho proseguito aggiungendo qualche bacca d'oro, le pigne e per rendere luminoso l'insieme vi ho intercalato alcune foglie color oro.
Come si può vedere il nastro color oro l'ho sistemato attorno alla coroncina, un po' distanziato per frapporvi quello rosso, più sottile, nelle parti "vuote" per richiamare il colore delle bacche dell'agrifoglio.
In conclusione ho creato tre zone di agrifoglio, bacche, pigne e foglie di dimensioni diverse tra loro.
Nel centro della coroncina ho sistemato una candela a led che accenderò col telecomando, magari cambiando colore ad ogni portata!
Terminato il lavoro ho apparecchiato la tavola per darvi l'idea dell'effetto che può fare il Centrotavola e ho anche preparato un tovagliolo legandolo con un nastro rosso e inserendo un rametto di agrifoglio nel nodino.

Vi ricordo che "l'Occorrente" è inteso per la preparazione del Centrotavola. Se volete legare i tovaglioli con del nastro come ho fatto io, sappiate che ne occorrono circa 20-25 centimetri l'uno.
Dato che la coroncina non è molto grande, regolatevi in base alla dimensione del vostro tavolo ed al numero di ospiti. Nel mio caso ne ho preparato due dato che devo allungare il tavolo per ovvi motivi.

Il risultato mi sembra soddisfacente, ma naturalmente spero incontri il vostro gusto, tanto per darvi un'idea in più se avete in mente di fare con le vostre mani un Centrotavola.
Non mi resta quindi che ringraziare Tiziano, il super fotografo, e come sempre augurarvi buon lavoro e tanta fantasia!

Nessun commento: