mercoledì 26 ottobre 2016

La sopravvivenza del nostro mondo focalizzata nei dipinti di Julie Heffernan



I dipinti dell'artista Julie Heffernan sono tecnicamente complessi: strati di dettagli riempiono le sue tele, spesso alte un metro e mezzo.



Sebbene incantevoli, le sue ambientazioni fanno riferimento a disastri e angoscia, situazioni che fanno capolino sul modo in cui potremmo riposizionare noi stessi nella natura dopo massicci traumi e cataclismi o disastri ecologici causati proprio dall'uomo.



L'artista ci spiega: "Stiamo lentamente rendendo il nostro mondo invivibile. Io voglio portare in superficie le azioni distruttive e le contaminazioni che generalmente sono invisibile per noi. Ho bisogno di immaginare un altro modo di vestire me stessa con cartelli e striscioni che parlino più forte di me, di immaginare come potremmo rifare il mondo prima che lentamente cada a pezzi".



C'é anche uno spunto molto più leggero nelle sue opere, è quasi un gioco infantile, un riferimento ai mondi incantati delle favole come gli scivoli, le scale, le torsioni dei rami degli alberi, i laghetti e le cascatelle che permettono all'occhio di chi guarda di strisciare su, giù e intorno a foreste e montagne di una bellezza squisita.



Si possono vedere altre opere dell'artista cliccando il suo nome in alto e leggere le sue considerazioni su pittori famosi sul suo blog Painters on Paintings.

Nessun commento: