L'artista giapponese Chie Hitotsuyama, specializzata in lavori con la carta, crea abilmente sculture di animali utilizzando strisce di carta di vecchi giornali bagnata e arrotolata.
L'applicazione compatta di ogni segmento di giornale rivela un elegante metodo per formare la pelliccia selvaggia delle scimmie della neve o la densità delle rughe della pelle di un'iguana.
Per Hitotsuyama, questi dettagli, che condivide su Kokusai Pulp & Paper, sono fondamentali, infatti cerca di creare sculture il più realistiche possibile,
quindi, spiega: "Più di ogni altra cosa, io sono particolarmente attenta alla sensazione realistica dei miei animali. Gli animali che vivono in natura sono uguali a noi, nel senso che viviamo insieme su questo pianeta. A volte dormono. A volte mangiano. Vivono vite quotidiane ordinarie proprio come noi. Vorrei continuare a insistere sulla realtà e produrre il mio lavoro a grandezza naturale il più possibile al fine di trasmettere le loro vite".
Hitotsuyama attualmente esibisce le sue opere in varie mostre: al MOAH CEDAR Museum a Lancaster, in California sino al 7 gennaio 2017, presso la Jeffrey Breslow Gallery di Chicago sino al 15 gennaio 2017 e presso la Carter Project di Miami dal 1 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.
Nel video si può vedere la tecnica usata dall'artista; ridando valore a quei vecchi giornali li ripropone in nuove forme, applicando la sua sensibilità originale e la delicata manualità.
Gli animali, col suo lavoro, rivivono le loro vite quasi fosse una cosa ovvia.
Molti più lavori dell'artista si possono vedere su Strictly Paper e sul sito cliccando il suo nome in alto.
Nessun commento:
Posta un commento