martedì 2 agosto 2016

"Lightpaintings" luce e colori di Stephen Knapp



Stephen Knapp sono più di trent'anni che crea le sue opere di luce e colori.



Le sue opere, come dipinti, sono un fantasmagorico insieme di luci vibranti e anche se sono di grandi dimensioni, per crearle l'artista utilizza strumenti minimi, sfruttando semplicemente vetro dicroico e come per magia, una moltitudine di luci colorate vengono riflesse sulle pareti.



Le installazioni non sono delineate in precedenza o programmate dal computer, piuttosto vengono create durante il processo di installazione da Knapp che con intuitivo geniale, coreografa i suoi complicati modelli di luce.



Knapp è stato protagonista di un breve video sul suo lavoro dove tra l'altro spiega: "Il divertimento di quello che faccio con la luce, è che non c'è nulla nella nostra memoria visiva che ci prepara verso ciò che sto facendo. Il fatto è che ciò che creo può essere fatto semplicemente con la luce, non c'è vernice sui pannelli, quindi è assolutamente stupefacente per le persone. Quello che sto cercando di fare, per la maggior parte delle persone, è la sfida a qualsiasi nozione tradizionale della percezione. Che cos'è? È vero? Non è vero? Interessa?".



Questi lavori sono stati presentati in molte mostre personali, tra cui il Boise Art Museum, il Chrysler Museum of Art, il Museo d'Arte di Napoli, l'Istituto Butler of American Art e l'Istituto d'Arte Flint.
La personale di Knapp, dal titolo Lightpaintings, è attualmente in mostra presso il Museo d'Arte di Pensacola fino al 27 Agosto 2016.

Nessun commento: