giovedì 25 agosto 2016

Alimentato ad energia solare il "tubo" che trasforma acqua salata in acqua potabile



Come altre parti del mondo la California affronta e tenta di risolvere i gravi problemi di carenza d'acqua potabile e il conseguente aumento del consumo di energia necessario per produrla.



Un tubo, che ricorda un sigaro, è il progetto dello studio di ingegneria canadese Abdolaziz Khalili and Associates inserito nel concorso di progettazione LAGI Land Art Generator Initiative, per Santa Monica, una delle popolose città della California.



Non solo il tubo è un meraviglioso pezzo d'arte, ma "rappresenta un cambiamento nel futuro dell'acqua".
Secondo la Khalili Engineers, il tubo potrebbe generare ogni anno 10.000 MWh e desalinizzare circa 6 miliardi di litri di acqua utilizzando energia solare che può fornire l'energia per pompare acqua di mare attraverso un processo di filtrazione elettromagnetica, inoltre con un sistema di sgancio intelligente, verrebbe mitigata la maggior parte dei soliti problemi connessi alla restituzione dell'acqua marina al mare.



"Il risultato sono due prodotti: acqua potabile pura convogliata direttamente nella rete di tubazioni di acqua primaria della città e acqua chiara con il dodici per cento di salinità. L'acqua potabile è convogliata a riva, mentre l'acqua salata alimenta le terme prima di essere reindirizzata verso l'oceano".

Nessun commento: